ALAI (Allai), Antonio
Plasticatore, nato a Reggio Emilia nella seconda metà del sec. XVII. Nei primi anni del secolo seguente si recò a Parma, dove non resta traccia della sua attività. Ritornò indi in patria, dove morì in età avanzata. Un ms. anonimo del sec. XVIII, Descrizione delle pitture e sculture esistenti nelle chiese della città di Reggio di Lombardia nell'anno 1782 (Biblioteca municipale, Reggio Emilia, mss. regg. C. 280), gli assegna varie opere esistenti nelle chiese reggiane, e precisamente: nella chiesa dei SS. Pietro e Prospero lo stucco in rilievo rappresentante la Maddalena ai piedi della Croce; in S. Domenico le quattro statue di stucco dell'abside, oltre il disegno di alcune ancone d'altare eseguite poi da Domenico Guattini reggiano; in S. Francesco alcune ancone; in S. Pietro Martire, oggi demolita, tre ancone. All'A, èstato anche attribuito il disegno per la grande lampada d'argento della basilica della Madonna della Ghiara, ma è certo (Arch. di Stato di Reggio Emilia, Atti della Congregazione per gli affari del tempio della B. V. della Ghiara)che essa venne fusa dall'argentiere Paolo Magnavacchi su disegno di Lodovico Benedetti. All'A, si voleva pure commettere, il 3 sett. i 686, il modello per una statuetta della SS. Concezione da gettarsi in bronzo per l'acquasantiera, poi non eseguito (Atti della Congregazione...). Il Campori gli assegna anche il disegno di un fregio (stemma con angeli) inciso da G. M. Mitelli in testa al foglio volante di un sonetto del priore Casarotti in onore del P. Vittorelli (Reggio Em., 1725). Per analogia coi santi nel transetto di S. Domenico in Reggio possono essergli ascritte le sante in scagliola nella chiesa di Gualtieri.
Artista essenzialmente decorativo nelle ricche ancone in scagliola simulanti brecce e marmi, talora, come nell'opera sua di maggior impegno, la citata Maddalena ai piedi della Croce, denuncia una lontana discendenza dal Begarelli.
Bibl.: G. Tiraboschi, Notizie di pittori, scultori..., in Biblioteca Modenese, VI, Modena 1786, p. 234; G. Campori, Gli artisti italiani e stranieri negli Stati Estensi, Modena 1855, p. 318; A. Baldi, L'arte nel tetnpio della B. Vergine della Ghiara, Reggio Emilia 1846, p. 129; G. Piccinini, Guida di Reggio nell'Emilia, Reggio Emilia, 1931, p. 40; I. Meyer, Künstler-Lexikon, I, p. 323; U. Thieme-F. Becker, Allgem. Lexikon der bildenden Künstler, I, p. 297.