BENDA
. Famiglia di musicisti, tra i cui membri si ricordano:
1. Franz. - Nato ad Alt-Benatek (ora Staré Benátky; Boemia) il 25 novembre 1709, morto a Potsdam il 7 marzo 1786. Fu a Vienna (1730) e a Varsavia, nella cappella del re di Sassonia e Polonia. Dopo la morte di Augusto il Forte (1733) passò a Rheinsberg, nella cappella del principe ereditario di Prussia (poi Federico II). Nel 1771 successe a Giovanni Amadeo Graun quale maestro dei concerti del re di Prussia. Sostanzialmente autodidatta, studiò di quando in quando con qualche maestro a Vienna il violino, non si sa se col Timor o col Rossetti (I. O. Rosetterl); a Berlino, con G. A. Graun e con Carlo Enrico Graun studia la composizione, ma confessa egli stesso, nella sua autobiografia, di "non poter essere contato fra i grandi contrappuntisti".
Compose sei sonate a tre (2 violini e basso), una dozzina di concerti per violino e molte sonate per violino, opere rimaste, in grandissima parte, manoscritte. Il suo stile si approssima a quello di Filippo Emanuele Bach e dei due Graun. Quale virtuoso, fu celebre per l'interpretazione degli adagi e trasmise l'arte sua d'interprete al figlio Carlo Ermanno (v. più oltre).
Quale opera postuma sua e del fratello Giuseppe furono pubblicati due volumi di Études de violon ou caprices.
Bibl.: H. Mersmann, in Archiv für Musikwissenschaft, II.
2. Johańn Wenzel. - Fratello e allievo di Franz, nato ad Alt-Benatek il 16 aprile 1713, morto a Potsdam nel 1752. Nel 1734 era a Rheinsberg, nel 1740 musico di camera alla corte di Berlino, autore di buone sonate per violino, rimaste manoscritte.
3. Georg. - Fratello dei precedenti, nato ad Alt-Benatek il 30 giugno 1722, morto a Köstritz il 6 novembre 1795. Nel 1742 era musico di camera alla corte di Berlino, nel 1748 a Gotha dove divenne (1750) maestro di cappella della corte ducale; nel 1765-66 per sei mesi in Italia, con un sussidio del duca. Nel 1778 si congedò. Creò in Germania, per la famosa compagnia Seyler, un nuovo genere di teatro musicale coi cosiddetti melodrami (opere nelle quali al canto si sostituisce una semplice declamazione): Arianna a Nasso (27 gennaio 1775) eseguita anche a Parigi nel 1781, Medea (1° maggio 1775) ed altri. Compose anche molti Singspiele tra i quali Der Dorfjahrmarkt (La fiera del villaggio); inoltre cantate, musica da chiesa, concerti per cembalo, sonate sia per cembalo solo sia per cembalo con accompagnamento di violino, sinfonie, ecc. La maggior parte dei suoi lavori si trova a Bruxelles e aspetta ancora d'essere studiata. Le sue sonate per cembalo sono certamente rispettabili e qua e là piacevoli, mancano però di originalità e seguono le tradizioni alquanto conservatrici della scuola tedesca del nord, quantunque le prime lascino un po' incerti circa le sue vere tendenze.
Bibl.: R. Hodermann, G. B., Coburgo 1895; E. Istel, Die Entstehung des deutschen Melodrams, Berlino 1906; F. Bruckner, G. B. und das deutsche Singspiel, in Sammelb. der int. Musikges., 1904; A. Helička, Aus Georg Bendas Jugend, Praga 1911.
4. Joseph. - Nato ad Alt-Benatek il 7 maggio 1724, morto a Berlino il 22 febbraio 1804, fratello, allievo e successore di Franz (1786) quale maestro dei concerti alla corte di Berlino.
5. Friedrich Wilhelm Heinrich. - Nato a Potsdam il 15 luglio 1745, ivi morto il 19 giugno 1814, il maggiore dei figli di Franz, allievo del padre, musico di camera del re di Prussia (1765-1810), dal 1782 capo dei secondi violini dell'orchestra reale; violinista, pianista e organista, compose Singspiele, oratorî, cantate e musica strumentale.
6. Franz Iunior. - Figlio di Franz. Dal 1741 nella cappella di corte di Berlino.
7. Friedrich Ludwig. - Figlio di Giorgio, nato a Gotha nel 1746, morto a Königsberg il 27 marzo 1793, violinista della compagnia Seyler a Dresda (1776) e della Döbbelin a Berlino; direttore di opera ad Amburgo (1780-82), virtuoso di camera alla corte di Mecklenburg-Schwerin a Ludwgslust (1782), direttore di concerti a Königsberg (1789); quinto marito della cantante Felicita Agnesia Rietz, diede con lei molti concerti, ma finì per divorziare. Compose cantate, sonate e concerti per violino oltre molti Singspiele che ebbero successo felice (un Barbiere di Siviglia nel 1776 [?] pubblicato nel 1779).
8. Karl Hermann Heinrich. - L'ultimo figlio di Franz; nato a Potsdam il 2 maggio 1748, morto a Berlino il 15 marzo 1836 Nel 1766 musico di camera, fu per molti anni, dal 1802, maestro dei concerti del teatro reale dell'opera di Berlino. Di lui si conservano alcune composizioni da camera. Fu il migliore degli allievi di Franz e l'erede del suo stile d'interpretazione. Ebbe a sua volta molti allievi, il più famoso dei quali fu Federico Guglielmo Rust.
9. Ernst Friedrich. - Figlio di Joseph, nato a Berlino nel 1747, ivi morto nel febbraio 1785, violinista e cembalista, scrittore di cose musicali e, dal 1766, musico di camera.
10. Karl Franz. - Figlio di Joseph, nato a Berlino nel 1753, ivi morto nel dicembre 1817, anch'egli musico di camera della corte reale.