Composizioni liriche medievali di lingua gallego-portoghese (12°-14° sec.). Pervenute principalmente attraverso tre canzonieri (dell’Ajuda, Vaticano, Colocci-Brancuti) e la pergamena Vindel, che raccoglie le poesie di Martim Codax (13° sec.), sono raggruppate, per lo più, secondo la materia del canto:
a) le c. de amor celebrano, nella forma classica della canzone, la bellezza e le virtù di una donna alla quale il poeta innamorato domanda ricambio d’amore;
b) le c. de amigo, di gusto popolareggiante, esprimono il dolore della fanciulla per la lontananza e l’ingratitudine dell’amato o la sua speranza di rivederlo presto o l’amarezza delle occasioni mancate;
c) le c. de escarnho e de maldizer sono satire contro segreis (giullari di corte), gentiluomini di recente nobiltà e curiosi tipi umani.
C. de Santa Maria Canzoniere religioso, organizzato da Alfonso X il Saggio. In esso si conservano 400 canzoni in onore della Vergine (le C. propriamente dette) e 20 testi dedicati alle Festas de Jesus Cristo e alle Festas de Santa María.