BARBIERI, Carlo Emanuele
Nato a Genova il 22 ott. 1822, studiò al conservatorio musicale di Napoli, dove fu allievo di Gírolamo Crescentini per il canto e di Saverio Mercadante per la composizione. Intrapresa la carriera di direttore d'orchestra in Italia, passò nel 1844 a Vienna, scritturato da Carl Carl, che presiedeva all'organizzazione dei teatri riuniti della capitale austriaca e di Leopoldstadt. Restò a Vienna dal 1844 al 1846. Diresse poi nel 1847-1848 al Kónigstádtisches Theater di Berlino, nel 1849 al Kónigliches Hoftheater di Dresda, nel 1850 al Vereinigtes Theater di Amburgo, nel 1853 allo Stadttheater di Brema, nel 1854 al Teatro di Rio de janeiro, nel 1858 di nuovo a Vienna alla Hofoper, nel 1859 a Graz, nel 1861 a Leopoli. Dal 1862 alla morte fu direttore del Teatro nazionale di Budapest. Egli coltivò la composizione, scrivendo soprattutto musiche teatrali (opere, operette, balletti, pantomime) e musiche sacre. Morì a Budapest il 30 sett. 1867.
Nella produzione teatrale del B. sono da rilevare i seguenti lavori: Gypsi (pantominia con coreografia di A. Hus, rappresentata alla Hofoper di Vienna il 24 febbr. 1844), Finette das Gártnermádchen oder Mit dem Feuer spielen ist gefáhrlich (vaudeville su libretto di I. F. Castelli da E. Scribe, musicato in collaborazione con D. Auber, A. C. Adam e F. W. Küchen, rappresentato al Théater an der Wien il 15 febbr. 1845), Die Pariserin (vaudeville,rappresentato al Theater an der Wien il 28 marzo 1845), Die Belagerung von Wien (balletto con coreografia di J. Rossi, musicato in collaborazione con M. Strelinger, rappresentato alla Hofoper di Vienna il 30 luglio 1845), Der Ritter von der Staude oder die beiden Yosefinen (vaudeville su libretto di K. Braun, rappresentato al Theater in der Leopoldstadt il 19 marzo 1846), Christoph Columbus (opera, libretto di F. Romani, rappresentata al Kónigstádtisches Theater di Berlino il 26 dic. 1948), Harlekin (operetta su libretto proprio, scritta nel 1859; si ignora se e dove è rappresentata), Arabella (opera, rappresentata al Teatro nazionale di Budapest nel 1862), Perdita (opera su libretto di Gross tratto dal Racconto d'inverno di W. Shakespeare, rappresentata a Praga l'ii genn. 1865), Ein Abenteuer auf Vorposten (operetta su libretto di E. Nessl, rappresentata allo Harmonietheater di Vienna il 20 genn. 1866), Bursche vom Leder (operetta su libretto di Wolf, rappresentata allo Harmonietheater di Vienna il 7 apr. 1866), Der Herr Hauptmann (operetta su libretto di E. Nessl, rappresentata al Carltheater di Vienna il 21 nov. 1866). Nella produzione sacra del B. figurano varie Messe.
Bibl.: F. J. Fétis, Biogr. univ. des musiciens, I, Paris 1860, p. 234; C. Schmidl, Diz. univ. dei musicisti, I, p. 112; Encicl. dello Stettacolo, I, col. 1476.