MacArthur, Charles (propr. Charles Gordon)
Commediografo, sceneggiatore, produttore e regista cinematografico statunitense, nato a Scranton (Pennsylvania) il 5 novembre 1895 e morto a New York il 21 aprile 1956. Il successo ottenuto a Broadway, soprattutto con le commedie scritte in collaborazione con Ben Hecht (con il quale firmò anche le sue più importanti sceneggiature), gli aprì le porte di Hollywood. Pur mantenendosi all'interno di strutture narrative consolidate ma con uno stile caratterizzato da improvvisi mutamenti di ritmo, MacA. seppe ritrarre situazioni e personaggi con ironia e umorismo mostrando un'inclinazione al sentimentalismo e una comprensione verso l'umana follia. Nel 1936 con The scoundrel (1935) vinse, insieme a Hecht, l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Dopo aver frequentato la Wilson Memorial Academy a Nyack (New York), si trasferì a Chicago dove ebbe inizio la sua carriera di giornalista. Quindi nel 1916 partecipò con il First Illinois Cavalry alle operazioni militari sul confine messicano e successivamente combatté in Europa durante la Prima guerra mondiale. Riprese l'attività giornalistica nel 1921 con le collaborazioni all'"American" di New York e all'"Hearst's international magazine". Nel 1926 debuttò a teatro con My Lulu Belle, che fu successivamente adattato per il grande schermo con il film Lulu Belle (1948) diretto da Leslie Fenton.
Esordì nel cinema come dialoghista nel 1930 con The girl said no (Come rubai mia moglie) di Sam Wood, evidenziando le proprie qualità di scrittore brillante. L'anno successivo Lewis Milestone diresse The front page, film basato sull'omonima commedia teatrale di MacA. e Hecht che, grazie al successo ottenuto a Broadway, ebbe altri remake per il grande schermo: dal riadattamento fatto da I.A.L. Diamond per Billy Wilder (The front page, 1974, Prima pagina) a un libero adattamento diretto da Ted Kotcheff (Switching channels, 1988, Cambio marito). In virtù dello straordinario favore riscosso dalle sue opere, MacA. venne assunto dalla Metro Goldwyn Mayer dapprima come dialoghista e successivamente come sceneggiatore: adattò una pièce di E. Knoblock per The sin of Madelon Claudet (1931; Il fallo di Madelon Claudet) di Edgar Selwyn, sceneggiò The unholy garden (1931; Nell'oasi del terrore) di George Fitzmaurice che, nonostante un dialogo brillante e vivace, frutto della felice collaborazione con Hecht, non ottenne il successo sperato, e scrisse la sceneggiatura di Rasputin and the empress (1932; Rasputin e l'imperatrice, uscito in Italia solo nel 1960) di Richard Boleslawski (e del non accreditato Charles Brabin) per la quale ottenne una nomination all'Oscar.
Nel 1934 fondò insieme a Hecht una compagnia di produzione, la Hecht-MacArthur Productions (finanziata dalla Paramount Pictures), con la quale produsse Crime without passion (1934; Delitto senza passione), il notevole The scoundrel, Once in a blue Moon (1936) e Soak the rich (1936): tutti film diretti da MacA. e da Hecht e basati su loro soggetti originali.
Contemporaneamente lavorò per altre produzioni e soprattutto collaborò con il regista Howard Hawks per il quale scrisse oltre a Twentieth century (1934; Ventesimo secolo), che in precedenza era già stato un successo teatrale a Broadway firmato da MacA. e Hecht, anche Barbary coast (1935; La costa dei barbari) e His girl Friday (1940; La signora del venerdì), ulteriore libero adattamento di The front page. Nel 1939 con Hecht aveva scritto il soggetto di Gunga Din diretto da George Stevens, tratto dal poema omonimo di R. Kipling (alla cui sceneggiatura partecipò, fra gli altri, anche William Faulkner) e aveva ottenuto una seconda nomination adattando il romanzo di E. Brontë per Wuthering heights (1939; La voce nella tempesta) diretto da William Wyler, ed effettuando un'efficace rielaborazione delle complesse relazioni tra i personaggi nell'ambito di una vicenda dominata dall'odio e dal desiderio. Alla fine del secondo conflitto mondiale, durante il quale MacA. aveva lavorato presso il Chemical Warfare Service, ritornò a Hollywood dove scrisse una commedia ambientata nel mondo della politica, The senator was indiscreet (1947) diretto da George S. Kaufman. Nel 1950 Bretaigne Windust diresse il melodramma Perfect strangers (Intermezzo matrimoniale), tratto da una commedia di MacA. e Hecht e da una di L. Bush-Fekete.
B. Hecht, Charlie; the improbable life and times of Charles MacArthur, New York 1957.