DONNAY, Charles-Maurice
Commediografo francese, nato a Parigi il 12 ottobre 1859: dal 1907 fa parte dell'Académie Française. Ha fornito per un quarantennio alla scena del suo paese, e di tutta Europa, una serie di commedie di eleganza parigina, e alcuni libri di fini qualità dialettiche: Georgette Lemeunier (1889); Eux (1889); Phryné (1891); Ailleurs (1892); Savoir attendre (1891); Dialogues de courtisanes (1892); Lysistrata (1892); Pension de famille (1894); Folle entreprise (1894); Amants (1895); La Douloureuse (1897); L'affanchie (1898); Le Torrent (1898); Education de prince (1900); La Clairière, con L. Descaves (1900); La Vrille (1895); Chères Mesdames (1897); La Bascule (1901); L'autre Danger (1902); Le retour de Jérusalem (1903); Oiseaux de passage, con L. Descaves (1904); L'Escalade (1904); Paraître (1906); La Patronne (1908); Le Mariage de Télémaque, con. J. Lemaître (1910); Le Ménage de Molière (1912); Les Éclaireuses (1913); Le Cœur et la Tête (1913); Alfred de Musset (1914); La Parisienne et la guerre (1916); L'impromptu du paquetage (1916); Le Théâtre aux armées (1916); Lettres à une dame blanche (1917); Pendant qu'ils sont à Noyon (1917): Premières Impressions (1917); Dialogues d'hier (1920); La Chasse à l'homme (1920); Le geste, con H. Duvernois (1924); La reprise (1924); Un homme leger (1925); L'ascension de Virginie (1929).
Lysistrata è un rifacimento moderno della commedia omonima di Aristofane; Amants è la pittura colorita e delicata, intelligente e preziosa nelle sfumature psicologiche, dell'eterna vicenda d'un legame irregolare; La douloureuse svolge la legge delle compensazioni nei casi d'amore; L'affranchie è la donna che, nella sua ereditaria mentalità di schiava, non può fare a meno, anche e soprattutto nell'amore, della menzogna.
Dopo il 1914 il D. ha trattato anche problemi e momenti del dopoguerra. Ma i suoi caratteri sono proprî di quell'agiata civiltà francese che precedette il grande conflitto europeo: la sua sorridente e delusa grazia, le virtù del suo dialogo accorto e scintillante, sono fra i più tipici prodotti del mondo parigino di quell'epoca.
Bibl.: R. Doumic, Le théâtre nouveau, Parigi 1908; E. Faguet, Propos de théâtre, Parigi 1903-1910; J. Lemaître, Impressions de théâtre, Parigi 1888-1920; H. Bordeaux, La vie au théâtre, Parigi 1910-1921.