DANCE
. Famiglia di artisti inglesi di cui i più notevoli sono: George il Vecchio, nato nel 1700, morto a Londra nel 1768. Architetto, diede disegni per la Mansion House (1739-53) - l'opera sua più nota - che furono preferiti a quelli degli artisti già celebri Kent e Burlington, ma furono poi modificati; ed ebbe parte anche in altri edifizî civili, ma attese specialmente a costruzioni ecclesiastiche, come la chiesa di S. Luca in Old Street a Londra (1732-33) con una guglia a obelisco; di S. Leonardo a Shoreditch (1736-40), che molti considerano come il migliore dei suoi lavori in questo genere, con un grazioso campanile; di S. Matteo a Bethnal Green (1740-46) e di S. Botulfo in Aldgate (1741-44), oltre alla ricostruzione parziale della chiesa di Faversham nel Kent (circa 1754). Molti disegni del D. si conservano nel Museo Soane. Nelle costruzioni civili seguì la tradizione classicheggiante temperata dello stile georgiano; nelle sue chiese si appalesa seguace del Wren nel periodo di Hawksmoor.
Il suo allievo principale e successore fu il quinto figlio, George il Giovane, nato a Londra nel 1741, morto ivi nel 1825. Entrò nello studio di suo padre e proseguì anche alcune sue opere, eseguendo le modificazioni apportate alla Mansion House (1795-96) e i progetti delle due prigioni a Newgate, ossia il Compter di Giltspur Street e la Newgate Prison (1770-82). Quest'ultimo edificio, che è la più nota delle opere del D. giovane, esprime la sua tetra destinazione con la mole massiccia e le pareti di muratura grezza e senza finestre; gran parte di questi elementi fu riprodotta nell'edificio del Tribunale criminale centrale costruito uello stesso posto nel 1902. Come ispettore dell'ospedale di S. Bartolomeo, il D. ne ricostruì quasi interamente la chiesa (1789). Tra gli altri suoi lavori vi sono l'ospedale di S. Luca a Shoreditch (1782), oltre a molte case di campagna costruite o modificate in stile classicheggiante, e, infine il piano di sistemazione di Finsbury Square e i progetti per il ponte e il porto di Londra (1802). L'unica chiesa da lui progettata fu quella di All Hallows a London Wall (1765). In età tarda il D. si dedicò alla pittura, soprattutto di ritratti (vedi Studio, 1904). Il D. è il rappresentante dello stile di transizione dal classicismo tradizionale del sec. XVIII alla maniera libera del suo allievo Soane del sec. XIX, dotato d'una forte personalità piena di misura e di gusto. Nella maggior parte l'opera sua precedette il risveglio dello stile classicheggiante; ma mostrò l'influenza dell'imitazione gotica incipiente di quel tempo nella semplice facciata gotica interna del Guildhall di Londra (1789).
Sir Nathaniel D.-Holland, figlio di George D. il Vecchio, nato nel 1734 o 35 a Londra, morì nel 1811 a Carnborough House presso Winchester. Pittore, studiò prima sotto Francis Hayman e poi in Italia. Al suo ritorno in Inghilterra si dedicò al ritratto; ma poi, datosi alla politica, lasciò la pittura. Parecchi suoi dipinti si vedono nella galleria nazionale di ritratti a Londra. Alcuni suoi disegni sono nel British Museum.
Bibl.: Britton e Pugin, Illustrations of the Public Buildings of London, Londra 1825-28, II; Redgrave, A Century of Painters of the English School, Londra 1866, I, pp. 291-93, Chancellor, Lives of the British Architects, Londra 1909; M.W. Brockwell, in Thieme-Becker, Künstler-Lexikon, IX, Lipsia 1913; Perks, History of the Mansion House, Cambridge 1922.