Scrittore inglese (Eastwood, Nottinghamshire, 1885 - Vence, Varo, 1930). In polemica con il puritanesimo, il cristianesimo, gli ideali democratici e la psicanalisi (sebbene abbia saputo valersene non poco per la sua ricerca), vagheggiò una condizione ideale di mistica comunione con l'universo, un impossibile ritorno alla semplicità primitiva, finendo col cadere in un moralismo di tipo particolare, avverso alle varie forme di decadentismo di fine secolo. Convinto del valore del proprio messaggio, che si può accostare al naturalismo mistico di J.-J. Rousseau, con illuminazioni balenanti che richiamano W. Blake, indicò nel rapporto sessuale la forma più immediata di conoscenza e il tramite per comunicare con la vita dell'universo. Tra i suoi romanzi: Sons and lovers (1913), The rainbow (1915), Women in love (1921) e Lady Chatterley's lover (1928).
L'antagonismo tra i genitori, determinato dalle diverse condizioni sociali, fu esperienza dominante della sua adolescenza che si rifletté con varie sfumature nei personaggi dei suoi romanzi. Minato dalla tisi ancora ventenne, visse lontano dall'Inghilterra, specie in Italia e nel Messico. Nel 1914 sposò una tedesca divorziata, la baronessa Frieda von Richthofen. Perseguitato fin dagli esordî dall'accusa di pornografia, amareggiato per l'incomprensione che lo circondava, lasciò definitivamente l'Inghilterra nel 1919. Gli attacchi contro di lui si rinnovarono negli ultimi anni con la persecuzione contro Lady Chatterley's lover e la confisca del manoscritto delle poesie Pansies (1929).
Esordì con i romanzi: The white peacock (1911), The trespasser (1912) e il già citato Sons and lovers, il più scopertamente autobiografico. Delle altre sue opere si ricordano tra i romanzi: Aaron's Rod (1922), Kangaroo (1923), The Ladybird (1923), The woman who rode away (1925), St. Mawr (1925), The plumed serpent (1926). L. fu inoltre autore di libri di viaggio, quali Twilight in Italy (1916), Sea and Sardinia (1921), Mornings in Mexico (1927), Etruscan places (post., 1932). Tra le raccolte poetiche occorre segnalare: Love poems and others (1913), Amores (1916), Birds, beasts and flowers (1923). Interessante anche la sua produzione saggistica, all'interno della quale vanno ricordati gli studi di psicologia Psychoanalysis and the unconscious (1921), Fantasia of the unconscious (1922), i saggi critici Studies in classic american literature (1924), di particolare rilevanza, e testi dedicati alle proprie ideologie, come Apocalypse (post., 1932). L. tradusse da novellieri italiani e da Verga; pregevoli anche le Letters (post., 1932).