Scrittore e fotografo francese (Parigi 1937 - ivi 2015). Membro del gruppo di Tel quel, ha pubblicato raccolte poetiche tese al superamento dei procedimenti tradizionali di scrittura e alla negazione del concetto "sacrale" di letteratura accolto, secondo R., anche dalle avanguardie novecentesche (Récits complets, 1963; Les idées centésimales de Miss Elanize, 1964; Eros énergumène, 1968; Le mécrit, 1972). Abbandonata la poesia, ha esercitato il suo radicale sperimentalismo nel campo della prosa, con testi (alcuni dei quali definiti "romanzi") spesso costruiti con l'ausilio di fotografie e registrazioni (Louve basse, 1976; Notre antéfixe, 1978; Douze photos publiées comme du texte, 1983; Prose au devant d'une femme, 1988; Ellipse et laps, 1991). Tra gli altri suoi scritti: Dêpots de savoir et de technique (1980); Essais de littérature arrêtée (1981); La disparition des lucioles. Réflexions sur l'acte photographique (1982). Ha tradotto poesie di E. Pound, E. E. Cummings, Ch. Olson (Trois pourrissements poétiques, 1973). Ha pubblicato inoltre: Dans la maison du sphinx: essais sur la matière littéraire (1992); Lettre ouverte à quelques amis et à un certain nombre de jean-foutres (1995); La poésie est inadmissible (1995); Le boîtier de mélancolie (1999).