Etologo britannico (n. Purton 1928). Laureatosi a Oxford e specializzatosi nello studio del comportamento animale, si è dedicato alla divulgazione televisiva e giornalistica. Ha applicato, con risultati originali, l'impostazione etologica al comportamento umano in una serie di opere, le più note delle quali sono: The naked ape (1967; trad. it. 1974); The human zoo (1969; trad. it. 1970); Intimate behaviour (1971; trad. it. 1972); Gestures: their origins and distribution (in collab., 1979); The soccer tribe (1981; trad. it. 1982). Altre opere: The biology of art (1962; trad. it. 1969); Patterns of reproductive behav iour (raccolta di saggi, 1970); Animal days (1979, saggio autobiografico); Inrock (1983, romanzo); Babywatching (1991; trad. it. 1996); The human animal (1994; trad. it. 1994); The naked eye (2001; trad. it. 2002); The naked woman: a study of the female body (2004; trad. it. L'animale donna, 2005); Fantastic cats (2006); Dark inside my head (2007); Watching (2007; trad. it. Un cervo in metropolitana e altre storie della mia vita con gli animali, 2017); The naked man (2008); Owl (2009; trad. it. 2009); The artistic ape. Three million years of art (2013; trad. it. 2014); Cats in art (2017; trad. it. 2018); Postures: body language in art (2019; trad. it. In posa. L'arte e il linguaggio del corpo, 2020). M. è anche un pittore legato alla tradizione surrealista, di cui danno conto tra gli altri i volumi Analytical catalogue raisonné 1944-2000 (2001) e Analytical catalogue raisonné 2000-2012 (2012); nel 2018 M. ha inoltre pubblicato il saggio The lives of the surrealists (trad. it. 2018).