Brathwaite, Edward Kamau
Poeta e storico caribico, nato a Bridgetown (Barbados) l'11 maggio 1930. Dopo la laurea in storia al Pembroke College di Cambridge (1954), si è specializzato all'università del Sussex (1968). Entrato in contatto a Londra con i numerosi artisti e intellettuali caribici che negli anni Settanta si ritrovavano in Inghilterra, è stato tra i fondatori del CAM (Caribbean Artists Movement), attivo tra il 1966 e il 1972 con la finalità di costruire una comune identità culturale e linguistica. Ha lavorato inoltre presso il Ministero dell'Educazione (1955-62) in Ghana, dove ha insegnato all'università di Saint Lucia (1962-63); dal 1982 insegna storia culturale e sociale all'università di Kingston.
Nella problematica della cultura caribica postcoloniale B. - diversamente da D. Walcott, premio Nobel per la letteratura nel 1992, proteso verso la creazione di una lingua nuova - ha rivalutato una tradizione culturale che, sopravvissuta a ogni forma di oppressione, si è perpetuata in forme orali (favole, racconti, miti) e musicali. B. ha individuato nella Nation language - una sorta di creolo miscelato di forme inglesi, africane e dialettali - la ricchezza della cultura antillana, frutto di una fusione unica e originale di etnie che hanno coabitato per secoli. Sostituendo la Nation language all'inglese colto, il dattilo e il ritmo sincopato del calipso al pentametro classico inglese, B. ha inteso esprimere una realtà violenta e passionale, profondamente diversa da quella anglosassone, fatta di rigore e perbenismo. In The history of the voice: the development of a National language in Anglophone Caribbean poetry (1984), B. affermava: "ci mancava l'intelligenza sillabica che ci consentisse di descrivere l'esperienza dell'uragano"; e ancora: "l'uragano non ruggisce in pentametri".
Nel solco della tradizione orale, recitazione e musica per B. hanno assunto un'importanza primaria, e i versi, in cui contano soprattutto ritmo e suono, devono essere ascoltati piuttosto che letti. B. ha infatti inciso le sue poesie su dischi e nastri (The poet speaks 10, 1968; Rights of passage, 1969; Masks, 1972; Islands, 1973; The poetry of Edward Kamau Brathwaite, 1976; Atumpan, 1989).
Si è affermato come uno dei maggiori poeti delle Indie Occidentali con la trilogia in versi Rights of passage (1967), Masks (1968) e Islands (1969) raccolti poi in The arrivants (1973), sul tema dell'ininterrotta diaspora dei negri africani, del loro viaggio come schiavi verso il Nuovo Mondo, e del ritorno al paese d'origine. Sono seguiti Other exiles (1975) che raccoglie versi composti nell'arco di un quarto di secolo, Black and blues (1976) e Mother poem (1977) sull'identificazione della madre patria in Barbados, fonte di ispirazione e dispensatrice di identità personale e sociale. Si ricordano ancora le raccolte Sun poems (1982), Third world poems (1983), X-Self (1987), Sappho Sakyi's meditations (1989) e Shar (altro titolo Hurricane poem, 1990). Nelle quattordici poesie raccolte in Middle passages (1992) B. continua la sua ricerca di radici nel mondo multiculturale in cui si è formato e ha vissuto e sottolinea il persistere della sofferenza lì dove, nonostante l'indipendenza conquistata, non è cessato lo sfruttamento economico e il predominio culturale dell'Occidente. B. è anche autore di saggi critici e opere storiche, tra cui si segnalano: Folk culture of the slaves in Jamaica (1970); The development of Creole society in Jamaica 1770-1820 (1971); Caribbean man in space and time (1974); Our ancestral heritage: a bibliography of the roots of culture in the English speaking Caribbean (1976); Wars of respect: Nanny, Sam Sharpe and the struggle for people's liberation (1977); Kumina (1982); Gods of the middle passage (1982); The colonial encounter: language (1984); Roots (1986); Jali music (1986).
bibliografia
The Penguin book of Caribbean verse in English, ed. P. Burnett, Harmondsworth 1986.
D.M. Brathwaite, Edward Kamau Brathwaite: his published prose and poetry 1948-1986, Mona (Jamaica) 1986.
D.M. Brathwaite, A descriptive and chronological bibliography (1950-1982) of the work of Edward Kamau Brathwaite, London 1988.
M. Warner-Lewis, E. Kamau Brathwaite's Masks: essays and annotations, Kingston 1992.
Three Caribbean poets on their work: E. Kamau Brathwaite, Mervyn Morris, Lorna Goodison, ed. V.L. Chang, Mona (Jamaica) 1993.
M.A. Saracino, La letteratura anglo-caraibica, in Le orme di Prospero. Le nuove letterature di lingua inglese: Africa, Caraibi, Canada, a cura di A. Lombardo, Roma 1995.
The art of Kamau Brathwaite, ed. S. Brown, Bridgend (Mid Glamorgan) 1995.