Storico dell'arte austriaco naturalizzato britannico (Vienna 1909 - Londra 2001). Studiò con J. Schlosser. Dal 1936 si trasferì a Londra al Warburg Institute, che diresse dal 1959 al 1974. Insegnò storia dell'arte nelle univ. di Oxford, Londra, Cambridge e alla Harvard University. Dedicò numerosi studî all'arte della tarda antichità e del Rinascimento, dibattendo vivamente i problemi teorici dell'esperienza artistica con particolare riferimento alla psicologia della forma. Socio straniero dei Lincei (1993). Tra le sue opere principali: Caricature (in collab. con E. Kris, 1940); The story of art (1950; trad. it. 1966); Art and illusion (1960; trad. it. 1965); Meditations on a hobby horse (1963; trad. it. A cavallo di un manico di scopa, 1971); Norm and form (1966; trad. it. 1973); Symbolic images (1972; trad. it. 1978); Ideals and idols. Essays on values in history and in arts (1979; trad. it. 1986); New light on old masters (1986) e tra le ultime pubblicazioni, le raccolte di saggi Topics of our time. Twentieth-century issues in learning and in art (1991; trad. it. 1994) e The uses of images. Studies in the social function of art and visual communication (1999; trad. it. 1999). Del 1997 è l'edizione italiana di Eine kurze Weltgeschichte für junge Leser, scritta da G. nel 1935 e da lui ripresa e più volte aggiornata (1985, 1990, 1995): un manuale di storia per ragazzi che unisce all'ampiezza di visione un linguaggio semplice e trasparente.