CONTIERO (Contieri), Giacomo
Scultore padovano attivo nel primo quarto dei XVIII sec., da non confondere con l'omonimo "scultore e architetto" operoso in Friuli dal 1745 circa; sue opere si conservano nel Veneto e in Iugoslavia.
Iscritto alla fraglia padovana dei tagliapietra nel 1698, egli fu eletto massaro della stessa nel 1709 (Pietrucci). Del C. si conservano a Lubiana, nella chiesa di S. Giacomo, l'altare dell'Immacolata, l'altare di S. Francesco Saverio (1720-21); allo stesso periodo risalirebbero due Santi firmati, nella parrocchiale di Moschiena (Moscenice in Istria); a Venezia, in S. Michele in Isola, l'altare della cappella della Croce; a Casale (Treviso), nella chiesa parrocchiale, Crocefisso in marmo e Cristoal monte degli Ulivi (nella stessa chiesa gli sono attribuiti sei Santi:cfr. Semenzato, 1966).
Secondo Semenzato (p. 56), "statue genericamente bonazzesche, finora di difficile attribuzione..., potranno forse trovare una possibile collocazione nella sua attività". Al C. sono attribuiti anche un S. Matteo nella chiesa di S. Lucia di Padova (Brandolese) e due Angeli nella parrocchiale di Pianiga.
Fonti e Bibl.: P. Brandolese, Pitture, sculture e architetture e altre cose notabili di Padova, Padova 1795, p. 204;N. Pietrucci, Biografia degli artisti padovani, Padova 1858, p. 84;V. Steska. Liubljanski barocni kiparji (Gli scultori barocchi di Lubiana), in Zbornik za umetnostno zgodovino, V (1925), pp. 22-24; M. Stelé, Ljubljansko barocno kiparstvo v kamnu (La scultura barocca in Lubiana), ibid., n. s., IV (1957), pp. 45 s.;C. Semenzato, La scultura padovana del '600, in Padova, III (1957), 9, pp. 26, 30; V. Meneghin, S. Michele .... Venezia 1962, I, p. 347; C. Semenzato, La scult. veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, pp. 56, 126 s.; Id., Ancora sulla scultura padovana del Settecento, in Padova e la sua provincia, XIV (1968), 11-12, p. 410; P. Goi, Problemi di scultura dei Sei e Settecento in Friuli, IV, Sull'attività friulana del Contiero, in Il Noncello, XLIV (1977), pp. 47-82 passim, spec. pp. 67 s. e ult. bibl. a p. 73 n. 42; U. Thieme-F. Becker, Künstlerlexikon, VII, pp. 337s.