VITALI, Giovanni Battista
Compositore di musica, nato a Cremona verso il 1644, morto a Modena il 12 ottobre 1692. Studiò con Maurizio Cazzati, maestro di cappella a S. Petronio in Bologna. Fu "violone da brazzo" in quella stessa cappella intorno al 1666. Circa il 1674 era maestro di cappella dell'altra chiesa bolognese "del SS. Rosario", e nello stesso anno ricevette la nomina di vicemaestro di cappella presso il duca Francesco II di Modena; nel 1684 eravi maestro. Fu accademico dei Filascheri, e dei Filarmonici di Bologna. La sua fama, grandissima già tra i contemporanei per l'eccellenza del virtuoso oltre che per quella del compositore, è oggi ancor viva per l'importanza estetica e storica delle sue numerose pagine strumentali. Tra queste, le Sonate si segnalano per l'audacia novatrice delle forme struttive, che a esse conferisce una funzione propulsiva nell'evoluzione del genere.
Opere: Musica strumentale: Correnti e balletti da camera, per 2 violini e B. C., op. I, Bologna 1666; Sonate, per 2 violini e B. C., op. II, ivi 1667; Balletti, correnti alla francese, gagliarde e brando per ballare, balletti, correnti e sinfonie da camera a quattro stromenti, op. III, ivi 1667; Balletti, correnti, gighe, allemande e sarabande a violino e violone o spinetta con il secondo violino a beneplacido, op. IV, ivi 1668; Sonate a due, tre, quattro e cinque stromenti, op. V, ivi 1669; Varie partite del passo a mezzo, ciaccona, capricci e passagalli a 3, op. VII, Modena 1682; Balletti, correnti e capricci da camera a due violini e violone, op. VIII, Venezia 1683; Sonate a due violini e basso per l'organo (op. IX?), Amsterdam s. a.; Varie sonate alla francese e all'itagliana a 6 stromenti, op. XI, Modena 1684; Balli in stile francese a cinque stromenti, op. XII, ivi 1685; Artificii musicali nei quali si contengono canoni in diverse maniere, contrapunti dopii, inventioni curiose, capritii e sonate, op. XVIII, ivi 1689; Sonate da camera a 3, op. XIV, ivi 1692 (a cura del figlio Tommaso Antonio). In ms. presso le biblioteche Estense (Modena) e Bodleyana altre sonate e pagine strumentali di vario genere.
Musica vocale: Oratorî Agar (1671); Gefte (1672); L'alloro trionfante (in collaborazione con G. P. Colonna, 1672); L'ambizione debellata, ovvero la caduta di Monmouth (1685); Giona (1689); Salmi concertati a 2, 3, 4, 5 voci con stromenti, op. VI. Bologna 1677; Inni sacri a voce sola con 5 stromenti (op. X?). Modena 1681.