HENZE, Hans Werner (App. III, 1, p. 811)
Professore al Mozarteum di Salisburgo dal 1960 al 1968, nell'inverno 1969-70 tenne conferenze a Cuba, interessandosi vivamente alle realtà sociopolitiche di quel paese: questa esperienza cubana segna in effetti una sorta di "conversione" nell'attività musicale di H. compositore e organizzatore culturale, indirizzandola in un sempre più preciso impegno ideologico, come testimoniano i titoli stessi delle sue opere più recenti. In questo quadro rientra anche il suo decisivo contributo alla creazione a Montepulciano (Siena) di un festival musicale internazionale, nell'estate del 1976, da lui intitolato "Cantiere d'arte".
Le sue opere teatrali sono: Der Prinz von Homburg (I. Bachmann da H. Kleist, 1960); Elegie für junge Liebende (W.H. Auden e Ch. Kallmann, 1961); Der Junge Lord (I. Bachmann da W. Hauff, 1965); Die Bassariden (W.H. Auden e Ch. Kallmann da Euripide, 1966). Notevoli i suoi balletti: Des Kaisers Nachtigall (1959), oltre a musiche di scena. Tra le sue composizioni per voci e str. sono da ricordare l'oratorio Das Floss der "Medusa" (E. Schnabel, 1968); Novae de infinito laudes, cantata per quattro soli, coro e str. (1962); Cantata della fiaba estrema, per sopr., piccolo coro e 13 str. (1963); Ariosi, per sopr., violino e orch. (1963); Being Beauteous, per sopr. e 5 str. (1963); Chorphantasie, per piccolo coro e str. (1964); Musen Siziliens, per coro e str. (1966); Versuch über Schweine, per voce maschile e orch. (1969); El Cimarròn, recital per quattro musicisti (1969-70); Der langwierige Weg in die Wohnung der Natascha Ungeheuer, per voce e gruppi str. (1970). Musica strumentale: Sonata per archi (1957-58); Kammersonate, per pianoforte, violino e violoncello (1948; riv. 1963); Adagio, per 8 str. (1963); Divertimenti, per due pianoforti (1964); In Memoriam: Die weisse Ross per 12 str. (1965); Sonata per pianoforte (1959); Six absences pour le clavecin (1961); Lucy Escott Variations per clav. (1963).
Bibl.: H. Pauli, H.W. Henze, in Musica, Kassel 1959; D. de la Motte, H.W. Henze. Der Prinz von Homburg, Magonza 1960; H.H. Stuckenschmidt, Oper in dieser Zeit, Hannover 1964; L. Pinzauti, A colloquio con H.W. Henze, in Nuova Rivista Musicale Italiana, I (1967), n. 2; K. Geitel, H.W. Henze, Berlino 1968.