Critico letterario statunitense (New York 1930 - New Haven 2019); prof. di letteratura inglese presso la Yale Univ. e, dal 1988, anche alla New York University. Nei suoi primi lavori (Shelley's mythmaking, 1959; The visionary company: a reading of English romantic poetry, 1961, 2ª ed. rivista e ampliata, 1971) ha proposto una ridefinizione della tradizione romantica inglese, estendendola da W. Blake e i suoi precursori (in partic. J. Milton ed E. Spenser) sino a W. Stevens e oltre. Ha fornito diversi contributi di carattere teorico: The anxiety of influence: a theory of poetry (1973; trad. it. 1983), A map of misreading (1975; trad. it. 1988), Agon: towards a theory of revisionism (1982; trad. it. 1985), fino al discusso The Western canon: the books and school of the ages (1994; trad. it. 1996), scritto contro gli eccessi del multiculturalismo nelle università americane. Ha anche pubblicato studi sulla tradizione cabalistica (Kabbalah and criticism, 1975; trad. it. 1981), su problemi legati alla teoria psicanalitica (Freud: transference and authority, 1988), sulla Bibbia, avanzando l'ipotesi, nel controverso The book of J (in collab. con D. Rosenberg, 1990; trad. it. 1992), che la redazione del nucleo più antico del Pentateuco sia da attribuire a una donna, e su tematiche religiose contemporanee (The American religion: the emergence of the post-Christian nation, 1992, trad. it. 1994; Omens of millennium: the gnosis of angels, dreams, and resurrection, 1996, trad. it. Visioni profetiche, 1999; Jesus and Yahweh: the names divine, 2005, trad. it. 2006). Alla sua multiforme attività si devono infine l'ampio saggio dedicato all'autore da lui prediletto, Shakespeare: the invention of the human (1998; trad. it. 2001), e How to read and why (2000; trad. it. 2000), una guida alla riscoperta del piacere della lettura in un mondo dominato da una superficiale cultura delle immagini. Altre opere: Genius: a mosaic of one hundred exemplary creative minds (2002; trad. it. 2002); Hamlet: poem unlimited (2003; trad. it. 2003); Fallen angels (2007; trad. it. 2010);The anatomy of influence (2011; trad. it. 2011); The daemon knows. Literary greatness and the American sublime (2015; trad. it. Il canone americano. Lo spirito creativo e la grande letteratura, 2016); Possessed by memory: the inward light of criticism (post., 2019; trad. it. 2020).