Pseudonimo del musicista Henri-Pierre Poupard (Bordeaux 1901 - Parigi 1989). Studiò con J. Canteloube e Ch. Koechlin. Insieme con R. Desormière, M. Jacob e H. Cliquet costituì il gruppo della École d'Arcueil, patrocinato da E. Satie. È autore di una vasta produzione che comprende opere, balletti, musiche di scena, musiche cinematografiche e radiofoniche, composizioni orchestrali, corali e da camera. Presidente (1969-70) della Société des auteurs et compositeurs dramatiques. Fra i suoi lavori sono da segnalare le opere: Le plumet du colonel (1924), La chartreuse de Parme (1936), La gageure imprévue (1944), Les caprices de Marianne (1954), Le pain d'autrui (1973); i balletti: La chatte (1927), David (1928), Night (1929), Les forains (1945), La dame aux camélias (1957), Paris (1964); la composizione per soprano, coro e orchestra Les saisons (1949); le composizioni orchestrali: Symphonie expiatoire (1945), Portraits de Paris (1950), Symphonie de marches (1966); e l'oratorio Chant pour une ville meurtrie (1966).