Cameron, James (propr. James Francis)
Cameron, James (propr. James Francis). – Regista, sceneggiatore e produttore canadese (n. Kapuskasking 1954). Visionario autore di alcuni dei più grandi successi di film di fantascienza, come Aliens (Aliens - Scontro finale, 1986), The abyss (1989) e i primi due episodi della saga di Terminator (1984 e 1991), si è affacciato al nuovo millennio realizzando uno dei più sensazionali kolossal della storia del cinema, Titanic (1997). Opera coraggiosa da un punto di vista produttivo e ambiziosa nella sua pretesa di mescolare cinema d’intrattenimento spettacolare e melodramma storico, Titanic rappresenta una vera e propria summa del cinema di Cameron. La sua grande attenzione per gli effetti speciali e la ricerca in tale settore sono sempre andate di pari passo con la tendenza a realizzare sempre qualcosa di nuovo, con l’elemento umano e quello meccanico, tanto nella messinscena quanto nell’elaborazione dei personaggi, in convivenza nel miglior modo possibile. Costato 285 milioni di dollari, il film ha avuto un incasso di 1,8 miliardi di dollari, il maggiore di sempre fino a quel momento, portando a C. riconoscimenti di ogni tipo, tra cui l’Oscar per il miglior film, per la regia e per il montaggio nel 1998. Successivamente, C. ha virato su progetti sempre vicini al suo spirito avventuroso ma dal profilo più basso, come il documentario sull’affondamento del Titanic, Ghost of the abyss (2003), e quello dedicato alle rarissime forme di vita della dorsale sottomarina medioatlantica, Aliens of the deep (2005), con i quali ha sperimentato nuove tecniche di ripresa in 3D, che lo hanno portato a sviluppare una rivoluzionaria camera digitale ad alta definizione (3D fusion). Le ricerche in tal senso sono alla base del film fantasy Avatar (2009), opera di assoluta avanguardia che ha portato il regista canadese a un livello ancora superiore di elaborazione artistica. Costato 237 milioni di dollari, Avatar ha incassato 3 miliardi di dollari, più di ogni altro film, sottolineando l'importanza di C. nell’evoluzione dell’arte cinematografica.