VANDERLYN, John
Pittore, nato a Kingston, presso New York il 15 ottobre 1775, morto ivi il 23 settembre 1852. Studiò con G. Stuart a Filadelfia; esercitò la pittura qualche tempo come ritrattista a New York. Recatosi nel 1796 a Parigi, vi rimase, studiando con A.-P. Vincent, fino al 1801. Nel 1800 espose al Salon. Dopo un altro soggiorno in quella città (1803-05) visitò l'Italia dal 1805 al 1808, insieme con W. Allston. L'educazione francese e l'influsso degl'Italiani del primo Rinascimento allontanarono il V. dal gusto pittorico americano formatosi in gran parte sulla scuola inglese. Nel 1808 fu premiato con una delle medaglie d'oro di Napoleone per il quadro Mario tra le rovine di Cartagine. Nel 1812 dipinse l'Ariadne (Filadelfia, Accademia delle belle arti di Pennsylvania), pittura che, esposta a New York insieme con una copia dell'Antiope del Correggio (1822) urtò il gusto puritano degli Americani. Accusato di sensualità, ebbe anche a soffrire della preferenza che fu data a J. Trumbull come decoratore della rotonda del Campidoglio nazionale. Nel 1817 organizzò un'esposizione che si risolse in un fallimento finanziario, dopo di che si ritirò a Kingston in dura povertà. Finalmente nel 1837 il Congresso gli affidò l'incarico di dipingere Lo sbarco di Colombo per la rotonda del Campidoglio: opera in cui peraltro non fece buona prova. Ma nel ritratto il V. fu secondo solo allo Stuart delle opere migliori. Citiamo tra i ritratti giovanili quello di Aaron Burr, Theodosia Burr, Citizen Adet, Gallatin; e i più maturi del Presidente Monroe, di Madison, del Governatore Clinton, del generale Jackson e dello statista Calhoun.
Bibl.: W. Dunlap, A History of the Arts of Design in the United States, Boston 1918; C. H. Caffin, The Story of American Painting, New York 1907; S. Isham, The History of American Painting, 2ª ed., ivi 1927; F. J. Marther, C. R. Morey e W. J. Henderson, The American Spirit in Art: Painting, New Haven, Conn. 1927; S. La Follette, Art in America, Londra e New York 1929; F. F. Sherman, Early American Painting, New York 1932.