Pittore e scultore statunitense (n. Boston 1942). Si è formato alla Carnegie Mellon university di Pittsburgh e ha completato i suoi studi (1966) alla Yale school of art and architecture a New Haven; ha quindi insegnato alla School of visual arts di New York (1969-77) e al California institute of art di Valencia (1977-80). La sua ricerca, che utilizza diversi mezzi espressivi (dalla pittura ai disegni sul muro, dalla scultura, spesso associata a meccanismi motori, alle proiezioni video), è incentrata sull'uomo e sul suo rapporto con l'ambiente sociale e con l'universo, facendo spesso riferimento a un'umanità ferita o meccanizzata. Autore di complesse installazioni presentate in importanti rassegne (Modern machines, 1985, New York, Whitney museum of American art; Documenta 9 di Kassel, 1992; From minimal to conceptual art, 1994, Washington, National gallery of art), B. ha realizzato opere monumentali come Hammering man (1991; il soggetto è ricorrente dai primi anni Ottanta), posto di fronte all'Art Museum di Seattle e Molecule man (1999), che si erge in mezzo al fiume Sprea a Berlino.