Filosofo statunitense (n. Newark, NJ, 1924 - m. 2021), professore alla Temple University di Filadelfia. Pur formatosi nella tradizione analitica, M. se ne è progressivamente allontanato sotto l'influenza della filosofia continentale e in particolare dell'ermeneutica di H. G. Gadamer. Interessato soprattutto a questioni di estetica, ha dedicato la sua riflessione anche alla filosofia della mente, alla teoria della conoscenza e al relativismo. Di rilievo è la sua nozione di embodiment ("incarnazione"). L'opera d'arte è per M. un'entità "incarnata" nel mondo fisico, in un supporto materiale rispetto a cui è però "emergente"; l'irriducibilità dell'opera d'arte alla fisicità è connessa con la sua funzione simbolica e significativa, che è propria del mondo della cultura. La medesima nozione è stata utilizzata da M. nell'elaborazione di una filosofia della mente materialistica ma non riduzionistica: gli esseri umani sono "incarnati" in una dimensione fisica, ma ciò che fa di essi delle "persone", ossia esseri a cui si attribuiscono stati mentali coscienti, non riducibili al sostrato materiale, è il loro trascendere tale fisicità con la partecipazione alla dimensione culturale tipica di ciò che è umano (dimensione già presente nell'uso del linguaggio). Opere d'arte ed esseri umani sarebbero oggetti fondamentalmente culturali e, come tali, "testi" soggetti a interpretazione. Opere principali: The language of art and art criticism. Analytic questions in aesthetics (1965); Values and conduct (1971); Knowledge and existence (1973); Persons and minds (1978); Art and philosophy (1980); Culture and cultural entities (1984); The truth about relativism (1991); The flux of history and the flux of science (1993); What, after all, is a work of art? (1999); Selves and other texts. The case for cultural realism (2001); Reinventing pragmatism: American philosophy at the end of the twentieth century (2002); Moral philosophy after 9/11 (2004); On aesthetics: an unforgiving introduction (2008); Pragmatism's advantage: American and European philosophy at the end of the twentieth century (2010); Pragmatism ascendent: a yard of narrative, a touch of prophecy (2012); Toward a metaphysics of culture (2016); Three paradoxes of personhood (2017).