Ballerina e coreografa statunitense (n. Madison 1954). Dotata di una solida preparazione classica, dopo le prime esperienze con i Ballets de Genève (1972-74) e nella compagnia di M. Cunningham (1976-81) ha creato nel 1981 un proprio gruppo per il quale ha ideato le sue prime coreografie, caratterizzate da un gusto per la trasgressione e la contaminazione dei linguaggi e degli stili, in cui si fondono elementi del balletto classico e della musica rock e punk (Go-go ballerina, 1988). Ha diretto il corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze (1995-98), dove ha messo in scena alcuni dei suoi lavori più significativi (Shéhérazade, 1995;The predators' ball, 1996; Weather of reality, 1997; Apollo e Dafne , in collab. con il regista J. Ivory, 1997; Pinocchio, 1998) e il Festival internazionale di danza contemporanea della Biennale di Venezia (2004), fondando poi una nuova compagnia denominata Armitage Gone! Dance (2005). Tra le sue altre creazioni: Nadaswaram (1998), The last lap (ideato per la compagnia White oak dance project di M. Baryšnikov, 1999), Io, Giacomo Casanova (2000), Tango mortale (2000), Time is the echo of an axe within a wood (2004), In this dream that dogs me (2005).