LUCA (Λουκᾶς, Lucas)
Uno dei quattro evangelisti canonici. La sua iconografia non ha tratti individuali prima del sec. VII (Roma, catacombe di Commodilla: L. appare con la borsa di medico). Per le raffigurazioni simboliche v. evangelisti. Una tradizione, testimoniata a partire dal VI sec., lo vuole pittore e in particolare ritrattista della Madonna.
Teodoro Lettore (circa 530), citato da Niceforo Callisto (XIV sec., P. G., lxxxvi, 165), narrava che l'imperatrice Eudocia (402-460) aveva inviato da Gerusalemme a Pulcheria, a Costantinopoli, un ritratto della Madonna, opera dell'evangelista Luca. Questo dipinto fu identificato con l'icona dell'Hodegitria, distrutta nel 1453, ma di cui si conservano copie. A Roma nel 1375 si attribuivano ben sette icone della Vergine a S. Luca (Mirabilia, ed. G. Parthey, Berlino 1869). La tradizione di L. ritrattista della Madonna sembra essere contraddetta da una specifica affermazione di S. Agostino (De Trinitate, viii, 5, 76 = P. L., xlii, 932); C. Henze (1948) ha tentato di superare questa difficoltà riconfermando la tradizione, ma non è stato seguito da altri studiosi.
Bibl.: H. Greppo, Sur l'origine et la valeur des traditions qui attribuent la peinture à St. Luc, Lione 1841; E. V. Dobschütz, Christusbilder, Lipsia 1899, Beil. VII, p. 267 ss.; D. Klein, St. Lucas als Maler der Maria, Berlino 1933; A. Grabar, Martyrium, II, Parigi 1946, p. 345 s.; C. M. Henze, Lukas, der Muttergottesmaler, Lovanio 1948 (discusso in Riv. Arch. Crist., 1949, p. 24); R. L. Wolf, Footnote to an Incident of the Latin Occupation of Costantinople - The Church a. the Icon of the Hodegitria, in Traditio, VI, 1948, p. 319.