Ballerina e coreografa statunitense (n. New York 1940). Allieva di M. Cunningham, ha fatto parte del Judson dance theatre (1962-66), per il quale ha creato le sue prime coreografie attraversate da forme tipiche dello happening. Dalla fine degli anni Sessanta ha iniziato a sviluppare un tipo di estetica minimalista, culminata negli anni Settanta nella collaborazione col regista B. Wilson e il compositore P. Glass (Einstein on the beach, 1975; I was sitting on my patio, 1977). In seguito ha sviluppato un tipo di linguaggio coreografico che non rifiuta il ricorso a vari tipi di tecnica (classica o contemporanea), mantenendosi su una linea di rigorosa astrazione (Portraits in reflections, 1986; Calix, 1987; Mayday, 1989; Four elements, 1991; Impromptu, 1993; Commencement, 1995; Histoire, 1999; Parcours, 2000). Nel campo dell'opera lirica ha collaborato con L. Bondy (Salome, di R. Strauss, Festival di Salisburgo, 1992) e con P. Stein (Moses und Aron, di A. Schönberg, Festival di Salisburgo, 1995), e ha curato la regia della Zaide di W. A. Mozart (Théâtre royal de la Monnaie di Bruxelles, 1995). Nel 2004 è stata insignita dal governo francese del titolo di commandeur dans l'Ordre des arts et des lettres.