Riboud, Marc
Fotografo francese, nato a Lione il 24 giugno 1923. Dopo gli studi di ingegneria all'École centrale di Lione, nel 1943-44 ha preso parte alla Resistenza. All'inizio degli anni Cinquanta ha intrapreso l'attività di fotografo, stabilendo anche contatti con fotografi francesi e americani. Nel 1952, su invito di H. Cartier-Bresson e R. Capa, è entrato a far parte dell'agenzia Magnum. All'anno seguente risale la prima pubblicazione di una sua foto, Il pittore sulla Tour Eiffel, che occupò la copertina di Life.
Le immagini di R., frutto di numerosi viaggi in diverse parti del mondo, rivelano la capacità di filtrare atmosfere e culture lontane attraverso un gusto compositivo classico e armonico in cui la fotografia appare strumento di un'analisi approfondita del reale. I paesi mediorientali, l'India e soprattutto la Cina, dove R. si è recato per la prima volta nel 1957, e più tardi l'Africa e l'Estremo Oriente sono le mete privilegiate dei suoi viaggi. Durante la prima permanenza di quattro mesi in Cina, R. ha realizzato gran parte del materiale che costituirà il nucleo dei volumi Les trois bannières de la Chine (1966), Chine: instantanés de voyage (1980), fino al più recente M. Riboud: quarante ans de photographie en Chine 1956-1996 (1996). Tra le altre pubblicazioni: Femme du Japon (1951), Le visage du Viêt-nam du nord (1970), Gares et trains (1983), Le Grand Louvre (1989), Angkor: sérénité bouddhique (1992).
Nel 1980 R. ha lasciato l'agenzia Magnum, pur continuando in seguito a collaborarvi da esterno. I suoi servizi fotografici sono presenti nelle più note collezioni, tra cui quella della Bibliothèque nationale di Parigi, dell'Art Institute di Chicago e del Museum Ludwig di Colonia. Nel 1985 il Musée d'art moderne de la ville de Paris gli ha dedicato un'importante retrospettiva. Vedi tav. f.t.
bibliografia
J. Bayer et al., Concerning photography: some thoughts about reading photographs, Photographer's Gallery, London 1977 (catalogo della mostra).
P. Tausk, Die Geschichte der Fotografie im 20. Jahrhundert: von der Kunstfotografie bis zum Bildjournalismus, Köln 1977.
R. Gruber, L.F. Gruber, H. Gernsheim et al., The imaginary photo museum, London 1981.