Vida, Marco Girolamo
, Poeta e umanista (Cremona 1485 - Alba 1566). Il sincretismo del Cinquecento, tendente - in omaggio ad antichissimi canoni anagogici, per i quali passa lo stesso D. - a modellare il meraviglioso cristiano su celeberrimi calchi del mondo classico, trova nel V. uno dei suoi più significativi rappresentanti.
L'operazione si rivela comunque assai diversa da come poteva effettuarsi in ambito di cultura medievale, allorché l'ascendente pagano permaneva, almeno nelle sue esterne e precipue connotazioni, inalterato, anche se, in virtù del contesto, ‛ moralizzato ' ad exemplum; la sovrapposizione cinquecentesca è infatti appesantita da intenti epico-narrativi, che, se ancor leggono in filigrana il motivo classico, rescindono ogni impegno di fedeltà nei suoi riguardi, a favore magari di nuove suggestioni, talvolta squisitamente musicali (Sannazzaro, Tasso). In particolare negli esametri della Christias l'immagine di Cristo si sostituisce a quella di Enea (e tuttavia non senza incresciosi residui), così come il modello dantesco vi perviene mediato - o forse meglio, deformato - dalle precedenti imitazioni del Tre-Quattrocento, attraverso, cioè, quella tecnica popolaresca, peraltro assai sfocata, che utilizzava excerpta ed echi della Commedia sia nelle laude che nelle sacre rappresentazioni. Indulgono, pertanto, a schemi divulgativi le reminiscenze dantesche del V., come quella che serve a genericamente configurare l'Inferno quasi " un groviglio di cieche caverne " e quella - già in voga in dipinti del Quattrocento - che paragona a una " pina " la forma del Paradiso. Più assonanti all'ispirazione di D. restano, comunque, nel V. taluni atteggiamenti psicologici di Pilato, che però qui cessa di esser " crudele " (Pg XX 91), e di Maria che chiede ai carnefici di venir crocifissa con Cristo (Pd XI 70-72).
Bibl. - G. Moroncini, Sulla Cristiade del V., Trani 1896; V. Zabughin, Virgilio nel Rinascimento italiano da D. a Torquato Tasso, II, Bologna 1921-1925, 193; M. Apollonio, D. - Storia della Commedia, Milano 1954², 1191-1196.