CHENU, Marie-Dominique
Teologo, nato nel 1895 a Soisysur-Seine (Seine-et-Oise), nel 1913 è entrato nell'Ordine dei domenicani. Conseguita la laurea in teologia all'Angelicum (Roma), ha successivamente insegnato a Le Saulchoir (Belgio) e a Etiolles (1932-1942). Conoscitore acutissimo della cultura medievale, si è dedicato particolarmente allo studio del metodo della teologia, certo per influsso di A. Gardeil, di P. Mandonnet, cui è succeduto nella carica di presidente della Société thomiste, del padre M.-J. Lagrange - per l'esegesi biblica - e, in modo forse determinante, di A.-G. Sertillanges, per l'attenzione ai problemi della sociologia cristiana. Dello sforzo, perseguito costantemente, di adeguare la teologia ed il suo insegnamento alle esigenze della civiltà contemporanea, rimane significativa testimonianza il discusso scritto Une école de théologie. Le Saulchoir (Parigi 1937). Ha partecipato attivamente, malgrado incomprensioni ed ostilità, alle più vive correnti francesi contemporanee, miranti ad un rinnovamento della spiritualità cristiana: Semaines sociales de France; Action catholique; Mission ouvrière; Spiritualité du Travail; Civilisation technique et spiritualité nouvelle.
Della sua attività più specificamente scientifica, è da ricordare la sua analisi sistematica della storia della teologia dei secc. 12° e 13°, considerata sempre in stretto rapporto con gli elementi strutturali di cui era espressione nelle varie epoche, nonché un'interpretazione dell'opera di s. Tommaso, originale per risultati e, soprattutto, per novità di impostazione: La théologie comme science au XIIIème siècle, 3ª ed., Parigi 1957; Introduction à l'étude de saint Thomas d'Aquin, 2ª ed., Parigi 1954; La théologie au douzième siècle, Parigi 1957. Ha fondato l'Istituto di studî medievali, nel Canada francese, legato all'università di Montréal (1931) ed è succeduto al padre B. Roland-Gosselin nella direzione della Revue des sciences philosophiques.
Bibl.: Catholicisme, II, pp. 1041-42; un centro nelle Tables Générales del Dictionnaire de Théologie catholique, col. 597.