MARINI, Marino
Scultore, nato a Pistoia il 27 febbraio 1901. Allievo di D. Trentacoste nell'Accademia fiorentina di belle arti: dopo un breve soggiormo a Parigi si stabilì a Milano. Insegna dal 1929 scultura nell'Istituto superiore d'arte di Monza. Premiato alla 1ª Quadriennale di Roma; alla 2ª ottenne il 1° premio per la scultura.
Il Marini è tra i più noti giovani esponenti della nuova scultura italiana affermatasi sulla polemica contro l'impressionismo plastico e quel relativo naturalismo: polemica che, riproponendo contro i valori pittorici e l'espressionismo realistico della scultura dell'Ottocento quelli di sintesi volumetrica e architettonici, si richiama a forme storiche, non senza produrre echeggiamenti stilistici di sapore intellettualistico. Dopo i primi contatti col Martini (come col De Fiori) il M. ha sviluppato un suo linguaggio, dove, se facilmente si possono riscontrare influssi d'arte etrusca o romana dell'epoca imperiale o egizia, i quali colorano di arcaismo la produzione dell'artista; nonché talvolta una certa indulgenza verso la materia - legno, terracotta o pietra - che raffredda e impaccia il sentimento: è pure una interpretazione estatica, monumentale della realtà moderna, una sensualità di forme piene, pesanti, un raffinata calcolo di composizione lineare che dà alla stasi o al movimento un significato pregnante, una forza interpretativa dei caratteri individuali (nei ritratti), intesi come personificazioni viventi di un mondo nobilmente erudito e letterario.
Ricordiamo: Bagnante (1930), Milano, Galleria d'arte moderna; Il musicista (1930); Ritratto del pittore Sensani (1930); Ritratto del pittore Magnelli (1930); Ersilia (1931); Il giocoliere (1932-33); Icaro (1933); Ritratto del pittore Borra (1933); Nuotatore (1934); Autoritratto (1934), Roma, Galleria Mussolini; Torso di pugile (1934) Torino, Galleria d'arte moderna; Ritratto di Baby Baslini (1934); Gaby (1934); Bagnante (1935), Roma, Galleria Mussolini; Pugile (1935); Ritratto del pittore Funi (1935); Ritratto d'uomo (1936) Roma, Galleria d'arte moderna; Pugile (1936); Ritratto femminile (1937); Cavallo (1937); Ritratto di L. Vitali (1938).
Bibl.: V. Guzzi, in Nuova Antologia, 16 marzo 1935; L. Vitali, M. M., Milano 1937, con bibl.; C. L. Ragghianti, M. M., in La critica d'arte, VIII, aprile 1937.