Filosofo ed epistemologo francese (Agen 1930 - Vincennes 2019). Professore di filosofia e di storia della scienza alla Sorbona, autore di una tesi su Le système de Leibniz et ses modèles mathématiques (2 voll., 1968), nei 5 volumi della serie Hermès (1969-80) ha posto al centro della sua riflessione i problemi della comunicazione e la strategia dei rapporti che legano la rappresentazione artistica all'interpretazione scientifica del mondo. Tra le sue opere si ricordano: Jouvences (1974), un'analisi dei romanzi di Verne alla luce della teoria delle catastrofi; Feux et signaux de brume (1975), sui rapporti tra Zola e la termodinamica; La naissance de la physique dans le texte de Lucrèce. Fleuves et turbulences (1977); Genèse (1982); Rome. Le livre des fondations (1983); Statues (1987); Le tiers-instruit (1991); Les origines de la géométrie (1993); La légende des Anges (1993); Atlas (1994); Éloge de la philosophie en langue française (1995); Nouvelles du monde (1997); Paysages des sciences (1998); Variations sur le corps (1999); Hergé mon ami (2000); Hominescence (2001); Jules Verne: la science (2002); L'homme contemporain (2003); L'incandescent (2003); L'art des ponts: homo pontifex (2006); Petites chroniques du dimanche soir (2006); Le mal propre (2008); Le temps des crises (2009); Biogée (2010); Petite Poucette (2012); Andromaque, veuve noire (2012); Jules Verne aujourd'hui (2013); Yeux (2014); Écrivains, savants et philosophes font le tour du monde (2015); Le gaucher boiteux. Figures de la pensée (2015; trad. it. Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente, 2016); Darwin, Bonaparte et le Samaritain (2016; trad. it. 2017); C'était mieux avant!, (2017; trad. it. Contro i bei tempi andati, 2018). Ha spiegato il suo metodo in Eclaircissements (1992). Accademico di Francia dal 1990.