GIAMBONO, Michele
Pittore veneziano, ma di origine trevisana, la cui attività si svolse fra il 1420 e il 1462. Dalla maniera di Iacobello del Fiore, da cui muove, si volse in modo chiaro al gotico internazionale, che in Italia aveva il suo centro più alto a Verona, dominante il Pisanello, e che era giunto con lui e con Gentile da Fabriano direttamente anche tra le lagune. Il primo periodo del G., ancora prossimo a Iacobello, è testimoniato dal polittico di Fano, da una Madonna di Budapest, dal Mistico Matrimonio di Santa Caterina di Nîmes, e soprattutto dall'Arcangelo Michele della raccolta Berenson a Settignano. Ma poi, in una serie di Madonne (Bassano, Beata Giovanna; Venezia, Museo Correr, Cà d'Oro; Roma, Palazzo Venezia; Verona, Museo) e in altri dipinti come a Venezia un polittico e un'Incoronazione delle Gallerie, e il S. Crisogono a S. Trovaso, è Pisanello che domina, dando alle opere del G. una mollezza assonnata anche maggiore di quella del maestro e aggiungendo uno sfarzo di stoffe e di ori che si addicono a un veneziano, erede dell'Oriente, e a un pittore, che al dire del Ridolfi, iniziò il Crivelli (sotto il cui falso nome vediamo una Veronica del G. a Pavia, Museo Malaspina). Notevoli pure i suoi mosaici, firmati, della cappella dei Mascoli in San Marco, ove per la parte destra della vòlta fu in gran parte rinnovata nel 1454 da I. Bellini e da A. Mantegna, e la sinistra è stata male restaurata.
Bibl.: P. Paoletti, in Thieme-Becker, Künstler-Lexikon, IV, Lipsia 1910, s.v. Bono, Michele di Taddeo; L. Testi, La storia della pittura veneziana, II, Bergamo 1915, pp. 9-61; G. Fiocco, in Riv. mensile della città di Venezia, 1920, pp. 206-236; A. Moschetti, Una tavoletta misconosciuta di M. G., in Boll.d 'arte, n. s., IV (1924-25), pp. 276-78; G. Fiocco, Due Madonne di M. G., in Dedalo, V (1924-25), pp. 443-55; R. van Marle, The Development of the Italian Schools of Painting, VII, L'Aia 1926, pp. 354-78; E. Sandberg-Vavalà, M. G. and Francesco de' Franceschi, in The Burl. Mag., XLI (1927), pp. 215-21; B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance, Oxford 1932.