Newell, Mike (propr. Michael Cormac)
Regista cinematografico inglese, nato il 28 marzo 1942 a St. Albans (Hertfordshire). Dall'inizio degli anni Ottanta è stato uno degli autori che hanno contribuito alla rinascita del cinema inglese, con film di taglio realistico, caratterizzati però da una notevole attenzione alla dinamica psicologica dei personaggi. Nel decennio successivo ha ottenuto un grande successo di pubblico con la commedia Four weddings and a funeral (1994; Quattro matrimoni e un funerale).
Nel 1963, dopo aver conseguito la laurea in letteratura inglese a Cambridge, iniziò a lavorare alla Granada Television, dove diresse numerosi sceneggiati e film per la televisione. Esordì sul grande schermo nel 1980 con The awakening (Alla trentanovesima eclisse), un thriller fantascientifico tratto dal romanzo Jewels of the seven stars di B. Stoker. Successivamente diresse Dance whit a stranger (1984; Ballando con uno sconosciuto), che racconta la vicenda dell'ultima donna condannata a morte in Inghilterra con tonalità spente e asettiche, vagamente iperreali, evidenziando la dimensione interiore della protagonista e il moralismo soffocante del periodo storico. Dopo The good father (1986; Amore e rabbia ‒ The good father), film drammatico sulla crisi esistenziale di un avvocato (Anthony Hopkins), innescata dal divorzio e dalla separazione dal figlio, e Amazing grace and chuck (1987; La protesta del silenzio), sul tema del disarmo nucleare, ha girato Enchanted april (1991; Un incantevole aprile), commedia sulla società inglese degli anni Venti, incentrata sulla vita sentimentale di quattro donne, di età ed estrazione sociale diverse. Ancora una commedia, ma di maggior successo, dotata di un ritmo incalzante e di dialoghi divertenti e spigliati, è stato il successivo Four weddings and a funeral, che ha dato grande popolarità all'attore inglese Hugh Grant.
Chiamato a Hollywood, N. ha quindi diretto Donnie Brasco (1997), un film di mafia a metà strada tra action movie e melodramma, sull'amicizia tra un giovane agente del FBI (Johnny Depp), infiltrato nell'organizzazione, e un piccolo mafioso ormai alla fine della sua attività (Al Pacino). La competizione sul lavoro tra due controllori di volo è infine il soggetto di Pushing tin (1999; Falso tracciato), una commedia, girata ancora negli Stati Uniti, in cui viene affrontato nuovamente il tema del confronto e della sfida toccato nel film precedente, ma senza esiti drammatici. Ha poi diretto Mona Lisa smile (2003), che vede protagonista una rivoluzionaria insegnante di un college femminile statunitense all'inizio degli anni Cinquanta.
L. Stefanoni, Con occhio limpido nella foschia, Milano 1992, pp. 301-06.