Drammaturgo e sceneggiatore statunitense (New York 1927 - ivi 2018). Autore di sketches per comici popolari (S. Caesar, J. Gleason, P. Foster) e di testi per la radio e la televisione, ha debuttato in teatro con la commedia Come blow your horn (1961), cui hanno fatto seguito opere di successo mondiale, caratterizzate da un dialogo sapido e frizzante e basato su una visione agrodolce dello stile di vita della classe media americana: Barefoot in the park (1963); The odd couple (1966); Plaza suite (1968); The sunshine boys (1972); California suite (1976). Dopo la trilogia autobiografica (Brighton beach memoirs, 1983; Biloxi blues, 1985; Broadway bound, 1986), è tornato alla sua vena di irresistibile comicità con Rumors (1988); Lost in Yonkers (1991); The goodbye girl (1993); London suite (1995); Proposals (1997); The dinner party (2000); 45 seconds from Broadway (2001). La maggior parte delle sue opere è stata trasposta nel cinema, che ha utilizzato il suo talento di acuto osservatore e brillante dialoghista.