MICCICHE, Nicolo
Miccichè, Nicolò (detto Lino)
Storico e critico del cinema, nato a Caltanissetta il 31 luglio 1934. Autore di numerose monografie e saggi critici e curatore di testi di storia e critica del cinema, M. si è distinto per un'intensa attività tesa a promuovere il cinema come specifica forma culturale del Novecento.
Animatore di circoli cinematografici fin dagli anni dell'università ‒ che M. frequentò a Firenze, laureandosi in scienze politiche ‒, nel 1956 cominciò a collaborare come critico al quotidiano "Il nuovo corriere", proseguendo poi tale attività in numerose riviste e quotidiani, alla radio e alla televisione. Dopo aver realizzato alcuni cortometraggi, fu coregista (con Lino Del Fra e Cecilia Mangini) del film di montaggio All'armi, siam fascisti (1962). Ottenuta la docenza universitaria, ha insegnato storia e critica del cinema a Trieste, a Siena e alla Terza Università degli Studi di Roma (poi Università degli Studi di Roma Tre) dove ha fondato e diretto (dal 1993 al 1998) il DI.CO.SPE. (Dipartimento della Comunicazione letteraria e dello Spettacolo). Nel 1964 era stato fondatore (insieme a Bruno Torri) della Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, che ha diretto per venticinque anni. Ha ricoperto inoltre le cariche diPresidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Presidente della Fipresci e della Scuola nazionale di cinema.Oltre che su singoli autori italiani e stranieri, M. ha pubblicato studi sul cinema italiano degli anni Trenta, del Neorealismo e degli anni Sessanta-Ottanta, e su molte cinematografie straniere. Negli anni più recenti ha concentrato la sua attività di ricerca sulla produzione italiana e ha contribuito allo sviluppo di una serie di studi tendenti ‒ da un punto di vista storico ‒ a evidenziare i rapporti del cinema italiano non solo con quello mondiale, ma anche con la società e la politica del tempo, e ‒ da un punto di vista teorico ‒ a riconoscere nel film una struttura linguistica articolata e stratificata ai fini di un'analisi filologica, in grado di evidenziare le dinamiche che individuano un film come oggetto di studio (Filmologia e filologia: studi sul cinema italiano, 2002, pp. 11-22). In tale prospettiva, e nel segno di un generale ripensamento critico e storico, si colloca anche il progetto per una monumentale Storia del cinema italiano, di cui sono stati pubblicati il 10° e l'11° vol., rispettivamente nel 2001 e nel 2002.
C. Bragaglia, Critica e critiche, Milano 1987, passim; L. Pellizzari, Critica alla critica: contributi a una storia della critica cinematografica italiana, Roma 1999, passim.