Berdjaev, Nikolaj Aleksandrovic
Filosofo russo (Kiev 1874 - Clamart, Parigi, 1948). Prof. di filosofia nell’univ. di Mosca dal 1920, con Bulgakov, P.A. Florenskij, Frank e altri, B. è inserito nella storia del pensiero russo nel gruppo dei ‘filosofi religiosi’. Negli anni 1904-05 collaborò alla redazione della rivista Voprosy žizni («Problemi della vita»); nel 1919, in piena guerra civile, fondò a Mosca la Libera accademia per la cultura spirituale, che ebbe per compito di mantener viva la cultura nelle condizioni sfavorevoli del tempo. Nel 1922 fu espulso dalla Russia insieme ad altri letterati e scienziati, e si stabilì prima a Berlino e poi a Parigi, dove fondò (1925) la rivista Put′ («La via»). Dalla giovanile esperienza marxista è passato, sotto l’influsso dell’idealismo postkantiano, a una forma di spiritualismo cristiano personalistico, che nelle sue ultime formulazioni presenta non poche consonanze con l’esistenzialismo tedesco, come anche la sua concezione della storia. I due punti essenziali del pensiero di B. sono la ricerca dell’idea di Dio e la ricerca del senso della storia. Come pensatore religioso B. porta il suo universalismo cristiano addirittura a visioni apocalittiche e presentimenti escatologici; la sua concezione della storia, strettamente legata a quella della religione, è radicalmente pessimistica, soprattutto nei riguardi della civiltà europea, tarata a suo avviso dal democraticismo: Smysl istorii (1923; trad. it. Il senso della storia); Novoe Srednevekovie (1924; trad. it. Nuovo Medioevo). Tra le altre opere: Smysl tvorčestva (1916; trad. it. Il senso della creazione); Mirovozercanie Dostoevskogo (1923; trad. it. La concezione di Dostoevskij, 1923); Esprit et liberté. Essai de philosophie chrétienne (1933; trad. it. Spirito e libertà: saggio di filosofia cristiana); De la destination de l’homme (1935; trad. it. Il destino dell’uomo nel mondo contemporaneo); Cinq méditations sur l’existence (1936; trad. it. L’io e il mondo; cinque meditazioni sull’esistenza); Il cristianesimo e la vita sociale (1936); Problème du communisme (1937; 2a ediz. 1945; trad. it. Il problema del comunismo); Istoki i smysl russkogo kommunizma (1945; trad. it. Le fonti e lo spirito del comunismo russo); Essai de métaphysique eschatologique (1946); O rabstve i svobode čeloveka (1946; trad. it. Schiavitù e libertà dell’uomo); Samopoznanie. Opyt filosofskoj autobiografii (post., 1949; trad. it. Autobiografia spirituale).