ORNATI FLOREALI, Pittore degli (Maler der blumigen Ornamente)
Il Gebauer ha riunito sotto questo nome due vasi frammentarî protoattici (v.), provenienti da Egina, ora nel museo di Berlino: il piatto A 44 e il sostegno di lebete A 41.
Il sostegno è decorato a zone orizzontali che ricordano, per come è disposta la complessa e fitta decorazione e per la processione maschile, il sostegno di lebete a Berlino (A 42), attribuito al Pittore di Polifemo. Alcune zone sono bene indovinate, come la fila di donne a braccia alzate in atto di sorreggere il lebete, ora mancante, e l'originale fregio di galli e galline che uccidono lo scorpione. Gli uomini della processione non sono lontani per il profilo da quelli del Pittore della Brocca degli Arieti, pur avendo un profilo più arcaico e angoloso: come quelli, hanno la linea del naso che prosegue nelle sopracciglia e, sulla fronte, la palmetta sporgente, caratteristica di alcune figure di questo pittore (anfora di Berlino A 32; frammento dell'acropoli di Atene). Il sostegno A 41 fu datato al secondo venticinquennio del VII sec. a. C. (Cook). Il piatto frammentario A 44, datato dal Gebauer al primo venticinquennio del VII sec., sarà più recente - secondo quarto - per l'abbondante uso del bianco, che lo mette nell'età del cosiddetto stile "nero e bianco".
Bibl.: R. Eilmann-K. Gebauer, C.V.A., Berliner Antiquarium I, Monaco 1938, pp. 6 s.; 23 s.; 26; tavv. 30; 34, 2; 36, i e la recensione del Cook in Journ. Hell. Stud., LIX, 1939, p. 151.