Produttore
Responsabile degli aspetti industriali e commerciali dell'opera cinematografica, il p. svolge tuttavia un ruolo sufficientemente ampio da abbracciare figure assai differenti. In primo luogo infatti è colui che, avendo investito capitali propri nella realizzazione di un film, ne detiene i diritti di sfruttamento commerciale; produttore o produttore delegato si definisce anche il mandatario dei finanziatori incaricato di curare gli aspetti economici della produzione dell'opera, mentre il produttore esecutivo, più direttamente coinvolto nell'organizzazione effettiva delle riprese, ha il compito di armonizzare con il piano dei costi le esigenze artistico-tecniche del regista e le loro ricadute sugli altri ruoli del cast, sugli allestimenti del set nonché sulle diverse esigenze di postproduzione.
Questo polimorfismo nacque già con il cinema delle origini, quando produttori come i fratelli Lumière o Thomas A. Edison erano industriali manifatturieri nel senso tradizionale del termine; Charles Pathé e Louis Gaumont in Francia, Arturo Ambrosio in Italia, Adolph Zukor, Samuel Goldwyn, Carl Laemmle negli Stati Uniti interpretavano invece il proprio ruolo già come 'fabbricatori di pellicole' o 'editori di film'; e Georges Méliès autoproduceva le opere di cui curava in prima persona la regia, quasi anticipando i futuri cineasti indipendenti; mentre personaggi come Thomas H. Ince o Giovanni Pastrone (che spesso voleva comparire nei titoli di testa delle produzioni della Itala Film come 'supervisore dell'esecuzione') anticiparono il ruolo del produttore-autore fino a comprendere anche una precisa corresponsabilità artistica, come sarebbe stato poi il caso, per es., di figure che vanno dal Val Lewton degli horror della Universal Pictures all'inglese Alexander Korda, da Walt Disney al George Lucas della saga di Star wars. Del resto, appare spesso arduo non attribuire alcuna responsabilità artistica a una figura che compra il soggetto, decide a quale regista affidarlo, scrittura gli attori e traccia, attraverso la definizione del budget, le coordinate tecnico-economiche del film. Per l'evoluzione della figura del p., v. opera cinematografica. Per gli aspetti e i modelli economico-organizzativi dell'attività, v. produzione.