Gone with the Wind
Serafino Murri
(USA 1938-39, 1939, Via col vento, colore, 225m); regia: Victor Fleming; produzione: David O. Selznick per Selznick International; soggetto: dall'omonimo romanzo di [...] , Tomorrow Is Another Day, Los Angeles 1995.
A.D. Vertrees, Selznick's vision: 'Gone with the Wind' and Hollywood filmmaking, Austin 1997.
H. Bridges, Filming of 'Gone with the Wind', Atlanta 1998.
Memo from David O. Selznick: the creation of 'Gone ...
Leggi Tutto
Chinatown
Mario Sesti
(USA 1974, colore, 131m); regia: Roman Polanski; produzione: Robert Evans per Long Road; soggetto: Roman Polanski, Robert Towne; sceneggiatura: Robert Towne; fotografia: John A. [...] Lines, in "Film Comment", n. 6, November-December 1990.
J.G. Cawelti, 'Chinatown' and Generic Transformation in Recent American Films, in Film Genre Reader II , a cura di B.K. Grant, Austin 1995.
S. Alovisio, Roman Polanski. 'Chinatown', Torino 2002. ...
Leggi Tutto
Sudafricana, Repubblica
Giuseppe Gariazzo
Cinematografia
Nella R. S. (proclamata il 31 maggio 1961), più che in altri Paesi del continente, la nascita e lo sviluppo del cinema sono stati legati alla [...] è uno dei nomi più interessanti tra i registi del nuovo cinema sudafricano bianco e impegnato, insieme a Chris Austin (autore di numerosi documentari e della docufiction di riflessioni sull'esilio House of hunger, 1983), Manie van Rensburg (approdato ...
Leggi Tutto
Road Movie
Simone Emiliani
Genere cinematografico impostosi negli Stati Uniti a partire dalla fine degli anni Sessanta, il cui tema principale è quello del viaggio senza una meta precisa, quasi un vagabondaggio [...] e nei mass media, a cura di G. Simonelli, P. Taggi, Roma 1987.
G. Frasca, Road movie. Immaginario, genesi, struttura e forma del cinema americano on the road, Torino 2001.
D. Laderman, Driving visions: exploring the road movie, Austin (TX) 2002 ...
Leggi Tutto
Lynch, David
Daniele Dottorini
Regista cinematografico statunitense, nato a Missoula (Montana) il 20 gennaio 1946. L. è senza dubbio uno dei registi più innovativi del cinema contemporaneo. I suoi film [...] Peaks, ed. D. Lavery, Detroit 1995.
M.P. Nochimson, The passion of David Lynch. Wild at heart in Hollywood, Austin 1997.
P.A. Woods, Weirdsville USA. The obsessive universe of David Lynch, London 1997.
A. Hispano, David Lynch. Claroscuro americano ...
Leggi Tutto
Etnografico, film
Cecilia Pennacini
Nell'ambito del documentarismo, il f. e. ha sviluppato una sua tradizione specifica che risale alle origini stesse del cinema. Già alla fine dell'Ottocento, infatti, [...]
B. Malinowski, Argonauts of the Western Pacific, London 1922 (trad. it. Roma 1973).
K.G. Heider, Ethnographic film, Austin 1976.
P. Chiozzi, Manuale di antropologia visuale, Milano 1993.
P. Loizos, Innovation in ethnographic film. From innocence to ...
Leggi Tutto
Pittura
Antonio Costa
Il rapporto tra pittura e cinema
Il pittorico e il filmico
Das Cabinet des Dr. Caligari (1920; Dott. Calligari, noto anche come Il gabinetto del dottor Caligari) di Robert Wiene [...] . Questiones de representacion visual, Barcelona 1995.
A. Dalle Vacche, Cinema and painting. How art is used in film, Austin 1996.
Carlo Ludovico Ragghianti e il carattere cinematografico della visione, a cura di M. Scotini, Milano 2000.
M. Bertozzi ...
Leggi Tutto
Germania
Giovanni Spagnoletti
Cinematografia
Le origini del cinema: 1895-1918
Riscoperta dalla grande retrospettiva Prima di Caligari, presentata nell'11a edizione delle "Giornate del cinema muto" di [...] 1960, München-Luzern 1982.
D. Trastulli, Germania pallida madre, Firenze 1982.
T. Corrigan, New German film. The Displaced image, Austin 1983.
E. Rentschler, West German film in the course of time, Bedford Hills-New York 1984.
Junger Deutscher Film ...
Leggi Tutto
Commedia
Guido Fink
La commedia cinematografica
Definizioni e caratteri generali
Per una definizione di c., uno dei generi più frequentati dal cinema, si potrebbe risalire ad Aristotele, o almeno a [...] 1987.
Sulla c. cinematografica: Comedy/cinema/theory, ed. A. Horton, Berkeley 1991; Film genre reader II, ed. B.K. Grant, Austin (TX) 1995; A.S. Dale, Comedy is a man in trouble. Slapstick in American movies, Minneapolis 2000.
Sui telefoni bianchi ...
Leggi Tutto
strategia del porcospino loc. s.le m. Strategia militare adottata dalla parte più debole, che punta a sfruttare le difficoltà del nemico con azioni mirate, piuttosto che contrastarlo in campo aperto. ◆ Rafforzarla [Taiwan] militarmente fa parte...
donna-killer
(donna killer), loc. s.le f. Sicaria, assassina su commissione. ◆ Nel corso del film la vedremo giustiziare due delle donne killer, l’una ormai casalinga e madre nella sua casa di Austin, l’altra divenuta la regina della malavita...