BOSSI, Materno
Ludwig Döry
Fratello minore di Lodovico e di Agostino, nipote di Antonio Giuseppe, nacque il 18 luglio 1737 a Porto Ceresio sul lago di Lugano e fu anche lui stuccatore.
Secondo lo Scharold, [...] pp. 127 s.;Steinmüller, Die Kanzel im Bistum Würzburg, Würzburg 1940, p. 86; H. Mayer, Bamberger Residenzen, München 1951, p. 111; Id., Die Kunst des Bamberger Umlandes, Bamberg 1952, pp. 54, 258, 332 n.; H. Kreisel, Der Rokokogarten zu Veitshöchheim ...
Leggi Tutto
BOSSI, Antonio Giuseppe
Ludwig Döry
Nacque a Porto Ceresio presso Lugano. La sua prima attività documentata è nell'abbazia di Ottobeuren presso Memmingen dove, nel 1727-28, creò le figure in stucco [...] 1951, pp. 111 ss.; R. Klengel, Die Benediktinerabtei Münsterschwarzach, Münsterschwarzach 1952, p. 35; H. Mayer, Die Kunst des Bamberger Umlandes, Bamberg 1952, p. 239; M. H. v. Freeden, Balthasar Neumann,Leben und Werk, Berlin-München 1953, pp ...
Leggi Tutto
BRENNO (Brenni, Breni), Giovanni Battista
Ludwig Döry
Mancano notizie biografiche di questo stuccatore, di famiglia originaria di Mendrisio. Appartenne a quella generazione di artisti girovaghi italiani [...] , pp. 23 s., 33-36, 55-62; H. Mayer, DioKlosterkirche zu Ebrach, München 1938, pp. 3, 7, 19; Id., Die Kunst des Bamberger Umlandes, Bamberg 1952, pp. 14, 56 ss.; Id., Bamberg alsKunststadt, Bamberg-Wiesbaden 1955, pp. 183 s., 301 s., 304; K. Sitzmann ...
Leggi Tutto
BRENNO (Brenni, Breni)
Ludwig Döry
Famiglia di artisti per lo più girovaghi; oltre ai più noti Giovanni Battista e Carlo Enrico sono da ricordare:
Francesco (Francesco Giulio?), originario di Salorino [...] , 33, 56 s., 62; H. Mayer, DieKlosterkirche zu Ebrach, München 1938, pp. 3, 9, 19; Id., Die Kunst des Bamberger Umlandes, Bamberg 1952, p. 56, H. Keller, Salzburg, München 1956, passim; K. Sitzmann, Künstler undKunsthandwerker in Ostfranken, Kulmbach ...
Leggi Tutto
APPIANI, Giuseppe
Roswitha Hespe
Nato presumibilmente nel 1701 a Porto presso Milano, fu notevole affrescatore. Si recò dalla Lombardia in Germania nella prima metà del sec. XVIII, fu a Monaco e in [...] . Tintelnot, Die Barocke Freskomalerei in Deutschland, München 1951, pp. 169, 302, 304, 312; H. Mayer, Die Kunst des Bamberger Umlandes, I, Die Kunst im alten Hochstift Bamberg und seinen nachsten Einflussgebieten, Bamberg 1955, pp. 91, 239, 274, 276 ...
Leggi Tutto