Impresa cinematografica
Giorgia Pagliarani
L'ordinamento giuridico italiano
Il fenomeno cinematografico è giuridicamente rilevante da più punti di vista. Sono interessanti, innanzitutto, il profilo [...] lavori pubblici e l'ambiente. I servizi pubblici, Milano 2000.
V.M. De Sanctis, M. Fabiani, I contratti di diritto di autore, Milano 2000.
L. , in "Il diritto d'autore", 2000, 1.
M. Fabiani, I contratti di utilizzazione delle opere dell'ingegno ...
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Centro sperimentale di cinematografia
Caterina D'Amico
Scuola di formazione superiore in campo cinematografico, fondata a Roma nel 1932. Comprende anche la Cineteca nazionale e la maggiore biblioteca [...] , Roma 1949.
E.G. Laura, Il CSC tra tradizione e riforma, in "Bianco e nero", nr. monografico, 1976.
F.M. De Sanctis, Il centro sperimentale di cinematografia dal fascismo all'antifascismo, in Vivere il cinema. I cinquant'anni del Centro sperimentale ...
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Pabst, Georg Wilhelm
Sandro Bernardi
Regista cinematografico tedesco, nato a Raudnitz il 27 agosto 1885 e morto a Vienna il 29 maggio 1967. Autore di vastissima cultura e di gusto raffinato, adattò [...] opere letterarie di F. Wedekind, B. Brecht, I. Ehrenburg, M. de Cervantes e partecipò alla stagione del grande cinema sperimentale tedesco degli anni Venti, rappresentata dall'Espressionismo, dagli esiti del Kammerspielfilm, dalla Neue Sachlichkeit, ...
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Deleuze, Gilles
Daniele Dottorini
Filosofo francese, nato a Parigi il 18 gennaio 1925 e morto ivi, suicida, il 4 novembre 1995. Tra le figure più innovative del pensiero del Novecento, D. ha rappresentato [...] , Deleuze philosophie et cinéma, Paris 2001.
L'effet Deleuze. Philosophie, esthétique, politique, in "Magazine littéraire", 2002, 406, pp. 19-58 (in partic. R. Bellour, L'image de la pensée, pp. 42-43; M. de Oliveira, Une idée de cinéma, pp. 44-45). ...
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Cinema Nôvo
Marco Pistoia
Movimento cinematografico nato nel periodo della presidenza di J. Goulart (1961-1964), che espresse, forse più di ogni altra 'nuova ondata', uno stretto legame fra la cultura [...] -ra, di Carlos Diegues, di Gustavo Dahl, di Joaquim Pedro de Andrade, di David Neves. Ma vi sono almeno altri tre fattori romanzo modernista di M. de Andrade, Macunaíma (1928), venne trasposto sullo schermo nel 1969 da J.P. de Andrade.Tanto vivace ...
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Il deserto rosso
Bill Krohn
(Italia/Francia 1964, colore, 120m); regia: Michelangelo Antonioni; produzione: Antonio Cervi per Film Duemila/Cinematografica Federiz/Francoriz; sceneggiatura: Michelangelo [...] , in "Sight & Sound", n. 2, spring 1965.
G. Gow, The Red Desert, in "Films and Filming", n. 9, June 1965.
M. de Launay, Le désert rouge, in "La revue du cinéma", n. 269, février 1973.
Sceneggiatura: in 'Il deserto rosso' di Michelangelo Antonioni ...
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Aniki-Bóbó
João Bénard Da Costa
(Portogallo 1942, bianco e nero, 70m); regia: Manoel de Oliveira; produzione: António Lopes Ribeiro, Manoel de Oliveira; soggetto: dal racconto Meninos milionários di [...] di strada), Pinto Rodrigues (poliziotto).
Bibliografia
F. Duarte, Aniki-Bóbó, in "Celulóide", n. 7, junho 1958.
M. de Oliveira, Aniki- Bóbó, Porto 1963.
A. Costa, Manoel de Oliveira, in "La revue du cinéma", n. 314, février 1977.
J. Magny, Manoel ...
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Dogme 95
Bruno Fornara
Collettivo di cineasti fondato a Copenaghen il 13 marzo 1995 su iniziativa dei registi Lars von Trier e Thomas Vinterberg, le cui firme appaiono in calce all'atto costitutivo [...] , Stockholm 1997 (trad. it. Il cinema come dogma, conversazioni con Stig Björkman, Milano 2001).
A. Addonizio, G. Carrara, M. De Simone, et al., Il Dogma della Libertà. Conversazioni con Lars von Trier, Palermo 1999.
P. Schepelern, Il cinema secondo ...
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PICA, Concetta Luisa Annunziata
Annalisa Guizzi
PICA, Concetta Luisa Annunziata (Tina). – Nacque a Napoli il 7 febbraio 1888 in vico Tagliaferri 58, oggi via Antonio Villari, non lontano dal teatro [...] . Fu sepolta al cimitero Nuovissimo, nella cappella Carità del Signore.
Fonti e Bibl.: Enciclopedia dello spettacolo, XXVIII, Roma 1961, ad vocem, p. 99; F.M. De Sanctis, T. P., in Filmlexicon degli autori e delle opere, V, Roma 1962, pp. 586-587 ...
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C'eravamo tanto amati
Jean A. Gili
(Italia 1974, colore, 115m); regia: Ettore Scola; produzione: Pio Angeletti, Adriano De Micheli per Dean/Delta; sceneggiatura: Age e Scarpelli, Ettore Scola; fotografia: [...] l'idea di incentrare il film su un solo personaggio, con De Sica nella parte di se stesso, ci sembrò un poco limitata; juillet-août 1976.
J.A. Gili, Le cinéma italien, Paris 1978.
P.M. De Santi, R. Vittori, I film di Ettore Scola, Roma 1987.
R. ...
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de profundis
(non com. deprofundis) locuz. lat. (propr. «dal profondo»), usata in ital. come s. m. – Parole iniziali del Salmo 129 («De profundis clamavi ad te, Domine: Domine, exaudi vocem meam ...») usate a indicare il salmo stesso, recitato...
de cuius
〈de kùius〉 locuz. lat. [propr. de cuius hereditate agitur «della cui eredità si tratta»], usata in ital. come s. m. e f. – Nella successione per causa di morte, il soggetto defunto che era proprietario dei beni costituenti il patrimonio...