(La morte a Venezia) Breve romanzo (1912) dello scrittore tedesco Th. Mann (1875-1955). Protagonista è uno scrittore cinquantenne, Gustav von Aschenbach, che, nonostante i riconoscimenti ottenuti, vive un momento di profonda inquietudine. In una Venezia in cui imperversa il colera, Aschenbach, sconvolto dall'amore per un adolescente di rara bellezza, Tadzio, va incontro a rapida morte.
Al romanzo di ...
Leggi Tutto
Die Büchse der Pandora
Paolo Cherchi Usai
(Germania 1928, 1929, Lulu, bianco e nero, 116m a 24 fps); regia: Georg Wilhelm Pabst; produzione: Seymour Nebental per Nero-Film AG; soggetto: dai drammi Erdgeist [...] Jeanne d'Arc di Dreyer. Nell'uno e nell'altro caso, i moti dell'animo si leggono sui dettagli dei volti; in Die Büchse der Pandora, sul quasi impercettibile moto della lingua di Lulù subito dopo un bacio, o nel breve sussulto delle labbra di Jack lo ...
Leggi Tutto
Dr. Mabuse, der Spieler
Alessandro Cappabianca
(Germania 1921, 1922, Il dottor Mabuse, prima parte Der Grosse Spieler, seconda parte Inferno, Ein Spiel von Menschen unserer Zeit, bianco e nero, 274m [...] H. Eisner, Fritz Lang, London 1976 (trad. it. Milano 1978).
J. Jubak, Lang and Parole: character and narrative in 'Doktor Mabuse, der Spieler', in "Film Criticism", n. 1, Fall 1979.
P. Kané, Revoir Mabuse, in "Cahiers du cinéma", n. 309, mars 1980.
S ...
Leggi Tutto
Im Lauf der Zeit
Fabrizio Colamartino
(RFT 1975, Nel corso del tempo, bianco e nero, 176m); regia: Wim Wenders; produzione: Wim Wenders; sceneggiatura: Wim Wenders; fotografia: Robbie Müller; montaggio: [...] ex RDT per la scelta delle ambientazioni, frutto di una continua rielaborazione della sceneggiatura durante le riprese, Im Lauf der Zeit è una lucida riflessione sul cinema, sulla sua probabile morte, sui suoi rapporti con la vita e sulle possibilità ...
Leggi Tutto
Aguirre, der Zorn Gottes
Fabrizio Colamartino
(RFT 1972, Aguirre, furore di Dio, colore, 93m); regia: Werner Herzog; produzione: Werner Herzog per Werner Herzog/Hessischer Rundfunk; soggetto: dal diario [...] août 1975.
R. Alemanno, Aguirre, furore di Dio, in "Cinema nuovo", n. 239, gennaio-febbraio 1976.
W. Herzog, Drehbücher II, Aguirre, der Zorn Gottes, München 1977.
Werner Herzog, a cura di H.G. Pflaum et al., München-Wien 1979.
F. Grosoli, E. Reiter ...
Leggi Tutto
Van Der Keuken, Johan
Carlo Chatrian
Fotografo e regista cinematografico nederlandese, nato ad Amsterdam il 4 aprile 1938 e morto ivi il 7 gennaio 2001. Grande documentarista, è considerato l'erede [...] e commiato). Nel 1967 iniziò il sodalizio con il compositore Willem Breuker, e nel 1968 quello con la fonica Nosha van der Lily (in seguito sua moglie). Diresse poi film di carattere politico: De tijd geest (1968, Il tempo costante), ritratto degli ...
Leggi Tutto
Chronik der Anna Magdalena Bach
Rinaldo Censi
(RFT/Italia 1967, 1968, Cronaca di Anna Magdalena Bach, bianco e nero, 93m); regia: Jean-Marie Straub, Danièle Huillet; produzione: Straub-Huillet/Kuratorium [...] le nubi che scorrono mentre il vento scuote gli alberi, un blocco di pellicola nera.
Che cosa mostra dunque Chronik der Anna Magdalena Bach? Persone che compiono un vero lavoro davanti alla macchina da presa, immerse nella musica e concentrate nella ...
Leggi Tutto
Die Ehe der Maria Braun
Serafino Murri
(RFT 1979, Il matrimonio di Maria Braun, colore, 120m); regia: Rainer Werner Fassbinder; produzione: Michael Fengler per Albatros/Trio-Film/WDR; soggetto: Rainer [...] sulla Germania dal nazismo alla ricostruzione (insieme a Lili Marleen, 1981, Lola, 1981, e Die Sehnsucht der Veronika Voss ‒ Veronika Voss, 1982), Die Ehe der Maria Braun è l'opera in cui Rainer Werner Fassbinder è riuscito in maniera più compiuta a ...
Leggi Tutto
Die Artisten in der Zirkuskuppel: ratlos
Matthias Christen
(RFT 1968, Artisti sotto la tenda del circo: perplessi, bianco e nero/colore, 103m); regia: Alexander Kluge; produzione: Alexander Kluge per [...] questa pellicola non conobbe la stessa fama della prima. Insieme al precedente Abschied von gestern (1966), Die Artisten in der Zirkuskuppel: ratlos va annoverato oggi senza ombra di dubbio fra i grandi classici del nuovo cinema tedesco, e Alexander ...
Leggi Tutto
Der Golem, wie er in die Welt kam
Enno Patalas
(Germania 1920, Golem ‒ Come venne al mondo, colorato, 73m a 20 fps); regia: Paul Wegener, Carl Boese; produzione: Paul Davidson per Projektions/AG-Union; [...] Paris 1952 (trad. it. Roma 1955).
Paul Wegener. Sein Leben und seine Rollen, a cura di K. Möller, Hamburg 1954.
R. Combs, Der Golem, wie er in die Welt kam, in "Monthly film bulletin", n. 546, July 1979.
E. Ledig, Paul Wegeners Golem‒Filme im Kontext ...
Leggi Tutto
deriva
s. f. [dal fr. dérive; v. derivare2]. – 1. Trascinamento, da parte di una massa fluida in movimento, di un corpo galleggiante o immerso in essa, rispetto a una superficie fissa (fondo marino, superficie terrestre). Con sign. specifici:...
fustagno (ant. e region. frustagno, ant. fustano) s. m. [lat. mediev. fustaneum, der. di fustis «fusto», come traduz. del gr. ξύλινον «di legno». Secondo una diversa ipotesi etimologica, der. dell'arabo fustān, turco fistan «fustagno; sottana»...