Written on the Wind
Antonio Faeti
(USA 1956, Come le foglie al vento, colore, 99m); regia: DouglasSirk; produzione: Albert Zugsmith per Universal; soggetto: dall'omonimo romanzo di Robert Wilder; sceneggiatura: [...] mentre ora si combatte una guerra di spie, si contrastano le ombre.
Forse si dovrebbe anche dire che il genio di DouglasSirk consiste nel raccontare quella che venne anche definita 'l'età del sospetto'. E allora i perfetti dosaggi tonali di un dandy ...
Leggi Tutto
Pulp Fiction
Altiero Scicchitano
(USA 1994, colore, 154m); regia: Quentin Tarantino; produzione: Lawrence Bender per A Band Apart; soggetto: Quentin Tarantino, Roger Avary; sceneggiatura: Quentin Tarantino; [...] contenga la valigetta di Marsellus; quel che conta è che dentro ci sia il cinema, ossia ‒ rubando l'espressione a DouglasSirk ‒ lacrime e velocità. Perché giunto al capolinea del postmoderno, Tarantino si è reso conto di avere ancora una storia da ...
Leggi Tutto
Une partie de campagne
Janet Bergstrom
(Francia, 1936, 1946, bianco e nero, 45m); regia: Jean Renoir; produzione: Pierre Braunberger per Panthéon; soggetto: dall'omonimo racconto di Guy de Maupassant; [...] film un lungometraggio; ma l'idea fallì, insieme a quella di trovare un regista sostituto (si era pensato anche a DouglasSirk).
Solare omaggio alla pittura en plein air di Auguste Renoir (Henriette sull'altalena, il picnic sul prato), dove la natura ...
Leggi Tutto
La Habanera
Peter von Bagh
(Germania 1937, Habanera, bianco e nero, 98'); regia: Detlef Sierck [DouglasSirk]; produzione: Bruno Duday per UFA; sceneggiatura: Gerhard Menzel; fotografia: Franz Weyhmayr; [...] melodrammi, declinazioni del genere non meno 'pure' di quanto saranno i film hollywoodiani che firmerà con il nome di DouglasSirk. La Habanera, ultimo film tedesco, è il punto culminante di questa prima serie sier-ckiana. Protagonista una donna, una ...
Leggi Tutto