In tema di sopravvivenza ciò che conta non è l’identità personale come fatto tutto-o-niente (sono o non sono) quanto la relazione, garantita dalla memoria, che normalmente maturo con me stesso nel corso della mia vita. Questa relazione potrebbe essere più forte tra me ed un mio pari nel momento attuale che tra me e me stesso 30 anni fa. Se rinunciamo all'idea di identità personale forte ci scopriamo ...
Leggi Tutto
L'interpretazione del filosofo Gilles Deleuze dell'opera del pittore Francis Bacon.
Contro una riduzione dei sui dipinti a semplice espressione della travagliata vicenda personale dell’artista. ...
Leggi Tutto
La televisione ha rivoluzionato la pubblicità, l’intrattenimento, la circolazione di notizie e informazioni. Il tubo catodico ha combinato l’immediatezza e le potenzialità del video coi tempi già brevi della radio, raggiungendo risultati del tutto inediti nella storia dell’umanità. In Italia essa ha avuto un ruolo cruciale nel fornire alla popolazione una lingua, una cultura e un immaginario comune. ...
Leggi Tutto
Overload è uno spettacolo teatrale che ruota intorno alla figura di David Foster Wallace. Racconta il
giorno del suo suicidio e porta sul palcoscenico le riflessioni dell’autore nordamericano su cosa
significhi, in una società wikicognitiva e satura di pubblicità, cercare di dipanare nel tempo un percorso
coerente di ricerca, concentrazione, gusto. Drammatizza la condizione di chi, per strutturare ...
Leggi Tutto
Le storie si leggono, si ascoltano, ma non sono qualcosa che si può vedere. Se però volessimo rappresentare visivamente lo schema fondamentale di una storia, cosa ci apparirebbe? Una struttura logica e [...] armoniosa, come una casa, o una forma bizzarra e asimmetrica, come un elefante? ...
Leggi Tutto
Il clima di fermento artistico che caratterizza tutta l’Europa dei primi decenni del Novecento decreta la nascita di diversi movimenti di avanguardia, i quali hanno l’opportunità di rinnovare radicalmente [...] di utilizzare gli elementi compositivi di base, come la linea e il punto, nei loro quadri. Entrambi individuano nel punto la forma originaria da cui scaturisce il movimento e quindi l’opera d’arte. Per Klee tutto nasce dal punto grigio, il quale è ...
Leggi Tutto
forma
fórma s. f. [lat. fōrma]. – 1. a. L’aspetto esteriore con cui si configura ogni oggetto corporeo o fantastico, o una sua rappresentazione: f. circolare, quadrata, ovale, sferica, regolare, irregolare; la f. di una bottiglia, di un mobile,...
formare
v. tr. [lat. fōrmare] (io fórmo, ecc.). – 1. a. Dare forma a un oggetto; lavorare, modellare la materia per ridurla alla forma voluta: f. un busto d’argilla; Dio formò il corpo d’Adamo col fango della terra; per estens., riferito all’opera...
Botanica
F. biologica Insieme di piante che, anche se sistematicamente lontane, hanno in comune caratteri ecologici e di adattamento. Tra i vari sistemi di classificazione delle f. biologiche, il più noto è quello di C. Raunkiaer, basato sull’adattamento...
Gruppo di artisti detto anche Forma 1 dal nome della rivista omonima di cui uscì un solo numero nel 1947; ne fecero parte C. Accardi, U. Attardi, P. Consagra, P. Dorazio, M. Guerrini, A. Perilli, A. Sanfilippo, G. Turcato. Il gruppo, attivo...