Regista cinematografico italiano, nato al Cairo (Egitto) nel 1905. Dopo aver dato buona prova, con La segretaria privata (1931), di un abile e disinvolto mestiere, e avere scontato, con Seconda B (1934) e Don Bosco (1936), certo suo molle intimismo, dirigeva nel 1936 il suo capolavoro, Cavalleria, in cui la satira di costumi si disposava a un rievocativismo tra i più maliziosi e centrati. Le sue opere ...
Leggi Tutto
Regista cinematografico francese, vivente. Esordiva come documentarista e, passato al lungometraggio "a soggetto", realizzava tra il 1934 e il 1939 le sue opere di gran lunga più significative: La rue sans nom (1934); Delitto e castigo (1935), L'ammutinamento dell'Elsinore (1936); Il fu Mattia Pascal (1937), Alibi (1938); Le dernier tournant (1939), nelle quali aveva modo di manifestare il suo cupo ...
Leggi Tutto
Attore cinematografico, nato a Kansas City (S. U.) il 1° aprile 1889. Specializzatosi dapprima in parti comiche, si affermò poi (1930-35) in parti "di carattere".
Dotato di una maschera mobile e espressiva, di una corporatura massiccia e di una straordinaria comunicativa, ha reso inobliabili certi suoi personaggi trasandati e simpaticoni, quando burberi quando sorridenti, con un'autorità mimica ed ...
Leggi Tutto
Attore francese nato a Philippeville e dedicatosi al cinema fin dai primi tempi del muto.
Dotato d'una maschera abbastanza incisiva, ma eccessivamente impegnato in un gioco mimico di scarsa sobrietà, le sue interpretazioni risentono il più delle volte dello stile drammatico francese, esteriore e colorito all'eccesso. Meno evidenti agli inizî-Atlantide 1931; Delitto e castigo, 1933; Il fu Mattia Pascal; ...
Leggi Tutto
FONTAINE, Joan
GianLuigiRONDI
Attrice cinematografica americana, nata a Tokio il 22 ottobre 1917. Esordì nel 1937, ma solo nel 1940 Rebecca la affermava come personaggio dolce e timido, perseguitato [...] da terrori e da angosce: personaggio che ripeté con maggior padronanza dei propri mezzi espressivi e con più sofferta incisività in Sospetto (1941). Negli Amori di Susanna (1945) ha rivelato doti inattese ...
Leggi Tutto
SHEARER, Norma
GianLuigiRONDI
Attrice cinematografica, nata a Montreal (Canada) il 10 agosto 1904. Esordì al cinema fin dai primi tempi del muto e divenne col sonoro una delle attrici più significative [...] della penultima generazione di Hollywood.
Dotata di classica avvenenza e di grande finezza e dolcezza espressive, il suo momento di maggior fulgore è da ricercarsi nel periodo 1934-38, quando dette vita ...
Leggi Tutto
Premi David di Donatello
GianLuigiRondi
Premi istituiti nel 1955 da Italo Gemini, presidente dell'AGIS, nell'ambito di un circolo culturale con sede a Roma, l'Open Gate Club, fondato nel 1950, che [...] passare degli anni, alla presidenza dell'Ente David si alternarono Gemini, il fondatore, E. Monaco, Paolo Grassi, GianLuigiRondi, mentre sempre più si veniva definitivamente precisando lo scopo istitutivo "di favorire in Italia la conoscenza e la ...
Leggi Tutto
ROSSELLINI, Roberto
GianLuigiRONDI
Regista cinematografico, nato a Roma l'8 maggio 1906. Iniziò la sua carriera realizzando varî cortimetraggi a carattere documentario, quindi alcuni film di guerra [...] in cui dimostrava di non essersi distaccato troppo dalle sue esigenze cronistiche: La nave bianca, 1941; Un pilota ritorna, 1942, e L'uomo dalla Croce, 1943. Il dopoguerra lo trovava scabro evocatore della ...
Leggi Tutto
GABIN, Jean (App. II, 1, p. 1012)
GianLuigiRondi
Attore di cinema francese, morto il 15 novembre 1976. Emigrato negli Stati Uniti durante l'occupazione tedesca, dopo la felicissima serie di successi [...] nei film di Renoir e di Carné, v'interpreta film di modesto rilievo (Moontide, Ondata d'amore, 1942, di A. Mayo, e The Imposter, L'impostore, 1943, di J. Duvivier), ma, tornato in patria alla fine della ...
Leggi Tutto
PABST, Georg Wilhelm
GianLuigiRONDI
Regista cinematografico, usato a Vienna. Personalità fra le più significative e originali del cinematografo europeo, il Pabst diede l'impronta del suo stile incisivo, [...] analitico, esperto, alla produzione del Film-Kammerspiel. La via senza gioia (1925), I misteri di un'anima (1926), Il giglio nelle tenebre (1927), Il vaso di Pandora (1928), Il diario di una traviata (1929) ...
Leggi Tutto