The Big Sleep
Leopoldo Santovincenzo
(USA 1945, 1946, Il grande sonno, bianco e nero, 119m); regia: HowardHawks; produzione: HowardHawks per Warner Bros.; soggetto: dall'omonimo romanzo di Raymond [...] R. Shatzkin, New York 1978.
R. Bellour, L'évidence et le code, in L'analyse du film, Paris 1979.
Il cinema di HowardHawks, a cura di A. Aprà, P. Pistagnesi, Venezia 1981.
E. Mandel, Delightful Murder. A Social History of the Crime Story, Minneapolis ...
Leggi Tutto
The Lady Eve
Paola Cristalli
(USA 1940, 1941, Lady Eva, bianco e nero, 97m); regia: Preston Sturges; produzione: Paul Jones per Paramount; soggetto: Monckton Hoffe; sceneggiatura: Preston Sturges; fotografia: [...] ancora su un piroscafo ritroveremo dodici anni dopo, in Gentlemen prefer blondes (Gli uomini preferiscono le bionde, HowardHawks 1953).
Interpreti e personaggi: Barbara Stanwyck (Jean Harrington/Lady Eve Sidwich), Henry Fonda (Charles 'Hopsie' Pike ...
Leggi Tutto
Gunga Din
José Maria Latorre
(USA 1938, 1939, bianco e nero, 117'); regia: George Stevens; produzione: Pandro S. Berman per RKO; soggetto: Charles MacArthur, Ben Hecht da testi di Rudyard Kipling; sceneggiatura: [...] britannico.
Chi non avesse letto i titoli di testa di Gunga Din potrebbe credere di trovarsi di fronte a un film di HowardHawks: due amici cercano di impedire che un altro compagno e collega si sposi e abbandoni la professione. In effetti si tratta ...
Leggi Tutto
Escape from New York
Daniele Dottorini
(USA 1981, 1997 ‒ Fuga da New York, colore, 99'); regia: John Carpenter; produzione: Larry J. Franco, Debra Hill per AVCO Embassy; sceneggiatura: John Carpenter, [...] in disfacimento.
Carpenter è straordinariamente lucido nella disamina dei generi e della tradizione cinematografica a lui cara (da HowardHawks a Roger Corman, passando per Orson Welles, John Ford, Alfred Hitchcock). Il film non è solamente ricco di ...
Leggi Tutto
The Story of G.I. Joe
Peter von Bagh
(USA 1945, I forzati della gloria, bianco e nero, 109m); regia: William A. Wellman; produzione: Lester Cowan per United Artists; soggetto: dai reportage Here Is [...] l'ineguale, discontinuo, talvolta mediocre Wellman è stato, nei suoi momenti migliori, un cineasta pari a John Ford o a HowardHawks, capace di una regia poderosa e inventiva. Marca stilistica importante di Wellman sono le scene di pioggia, mai come ...
Leggi Tutto