Piano-sequenza
Elena Dagrada
La parola
L’espressione plan-séquence nacque in Francia intorno al 1949, quando André Bazin*, scrivendo la prima edizione del suo volumetto dedicato a Orson Welles, pubblicato [...] il Capricorno o Il peccato di Lady Considine); o nuovamente come Welles, che scelse di iniziare Touch of Evil (1958; L’infernaleQuinlan) con un folgorante p.-s. che attraversa il confine tra Messico e Stati Uniti – ma anche tra Bene e Male – in ...
Leggi Tutto
Touch of Evil
Altiero Scicchitano
(USA 1957-58, 1958, L'infernaleQuinlan, bianco e nero, 111m); regia: Orson Welles; produzione: Albert Zugsmith per Universal; soggetto: dal romanzo Badge of Evil di [...] Spring 1975 e n. 2, summer 1975.
G. Gow, Touch of Evil, in "Films and filming", n. 263, August 1976.
G. Cremonini, L'infernaleQuinlan, in "Cineforum", n. 214, maggio 1982.
Touch of Evil, a cura di T. Comito, New Brunswick (NJ) 1985.
J.C. Stubbs, The ...
Leggi Tutto
Golitzen, Alexander
Alessandro Cappabianca
Scenografo cinematografico russo, naturalizzato statunitense, nato a Mosca il 28 febbraio 1907. Durante la sua lunga carriera, svoltasi dalla metà degli anni [...] spesso in collaborazione con Robert Clatworthy. Nel 1958 ebbe l'occasione di realizzare le scenografie di Touch of evil (L'infernaleQuinlan) di Welles: G. si pose al servizio del geniale cineasta, lavorando su un ambiente reale, il piccolo paese di ...
Leggi Tutto
Heston, Charlton (propr. John Charlton Carter)
Roberto Pisoni
Attore e regista cinematografico e teatrale statunitense, nato a Evanston (Illinois) il 4 ottobre 1924. Interprete di formazione teatrale [...] alternava interpretazioni di personaggi più inquieti che incrinavano la sua immagine di 'divo': in Touch of evil (1958; L'infernaleQuinlan) di Orson Welles è Vargas, un uomo di legge in balia del titanico protagonista, in 55 days at Peking (1963 ...
Leggi Tutto
Metty, Russell L.
Stefano Masi
Direttore della fotografia statunitense, nato a Los Angeles il 20 settembre 1906 e morto a Canoga Park (California) il 28 aprile 1978. Con il suo gusto postespressionista, [...] ). Di lui restano nella storia del cinema soprattutto il bianco e nero di Touch of evil (1958; L'infernaleQuinlan) di Orson Welles e gli anticonvenzionali contrasti cromatici presenti in alcuni mélo di Douglas Sirk, da Magnificent obsession (1954 ...
Leggi Tutto