Tradizioni ecclesiastiche, culto e teologie russe
Il Constantinus Orthodoxus in Russia nei secoli X-XV e la ricezione del Constitutum
Alessandro Maria Bruni
Questo contributo presenta la storia del [...] anni all’abolizione del patriarcato (1721). Il mito costantiniano è svuotato della sua dimensione sacralizzante ed è ora utilizzato a soli a disposizione degli slavi ortodossi per la creazione di opere agiografiche originali6. Le fonti greche ...
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ZEUS (Ζεύς; Δεύς, Δαίς, Δίς, Δάν, Δήν; Ζδεύς, Σδεύς, Ζάν, Ζεῖς, Ζήσ, Τάν)
E. Paribeni
Con una certa estensione di termini Z. è detto da Omero "padre degli uomini e degli dèi", il più potente, il più [...] scolaro di Kleoitas (v, 24, 5). Per analogia con quest'ultimo mito la presenza di Z. in un gruppo raffigurante Asopos e le sue letterari ci mostra senza possibilità di dubbio come la creazionedello Z. Olỳmpios di Fidia abbia rappresentato una svolta ...
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Teatro del Seicento – Introduzione
Luigi Fassò
Chi dice Seicento dice barocco; ma chi dice teatro del Seicento non dice propriamente teatro barocco. Il barocco, nel senso deteriore della parola, non [...] che attingono non più soltanto alla storia antica e al mito, alla novellistica e ai poemi romanzeschi, ma anche alla Vagao, i tre personaggi del Liber Iudith, di cui il Della Valle ha fatto tre creazioni. Iudit è sì l'eroina che si sente destinata da ...
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Pietro Metastasio: Opere – Introduzione
Luigi Ronga
La posizione del Metastasio è una delle più singolari che possa incontrarsi nella storia della cultura europea: quella di chi in un'altra arte ha [...] realtà di fatto e non meno mutevoli illusioni di mito. Nell'unità poetica del dramma metastasiano è dato cogliere elemento che potesse in altro modo partecipare e concorrere alla creazionedell'opera seria. Orbene, nel «puramente musicale» s'è ...
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Matteo Maria Boiardo: L'inamoramento De Orlando, Parte I - Introduzione
Antonia Tissoni Benvenuti
L'Inamoramento de Orlando
Se questa edizione restituisce un testo più arcaico e quindi di più difficile [...] con i modelli classici si ha con la creazione del personaggio di Rodamonte e la descrizione della tempesta che lo coinvolge (II iv, in cui Narciso (II xvii): ma questo è possibile appunto perché il mito è narrato seguendo il Roman de la Rose e non le ...
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Luigi Pulci: Morgante – Introduzione
Franca Ageno
Matteo Franco in uno dei suoi velenosi sonetti contro Luigi Pulci dice che questi ha ereditato dalla sua famiglia «leggerezza, colore e piccin occhi» [...] della fonte diventa talora satira scoperta (IV, 31, 1-4; v, 60, 7 - 61, 3; VI, 32, 7-8).
Ma in modo più continuo si esercita sul «mito la seconda grande creazione del Pulci.
Un soffio di religiosità autentica spira invece nella scena della morte d' ...
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AMBROGINI, Angelo, detto il Poliziano
Emilio Bigi
Nacque a Montepulciano (sul cui nome latino Mons Politianus egli foggerà poi il proprio appellativo umanistico) il 14 luglio 1454 da Benedetto, egregius [...] a un poetico abbandono al mito è assai significativo. Esso testimonia della caccia di Julo e dell'incontro di questo con Simonetta, alla creazionedell'atmosfera vividamente e serenamente remota delle Stanze. Ma più sottilmente e profondamente della ...
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Memorialisti dell'Ottocento. Tomo I
Gaetano Trombatore
La storia di questi memorialisti, nelle cui pagine rivivono in parte le passioni e i conflitti e le tenaci speranze in cui s'accesero e divamparono [...] plutarchiani, l'antitirannide all'Alfieri e il mitodell'antica Roma.
Massimo D'Azeglio servì invece da corpo in quel suo primo e forse unico capolavoro, che fu la creazionedella «Giovine Italia». La quale fu fondata a Marsiglia; ma patria vera ...
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Le Origini: Testi latini, italiani, provenzali e franco-italiani – Introduzione
Antonio Viscardi
Il presente volume vuole offrire un quadro quanto più possibile preciso della cultura letteraria italiana [...] riconosce chiaramente l'eredità del pensiero vichiano -, questo mito del primitivo come fonte di vita vera; l' della tradizione classica - e della esigenza signorile della prodezza, nasce la concezione del mondo e della vita che è originale creazione ...
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Gabriele D'Annunzio: Poesie teatro prose
Mario Praz
Ferdinando Gerra
Si può presentare d'Annunzio in forma antologica, con la sola eccezione di Alcyone? Potremmo ricordare a nostro favore come egli [...] creazione non era propriamente creazione, ma imitazione, o comunque voglia dirsi, di schemi e concetti altrui, e astratte proiezioni dell e pieni di sensibilità, dell'antica mitologia, quello che in Rimbaud è un mito moderno, misto di domestico e ...
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