Percorsi introduttivi - La forma cinema nella sua evoluzione storica
Francesco Casetti
La forma cinema nella sua evoluzione storica
Una realtà al plurale
Il cinema va pensato al plurale. È infatti [...] pubblicati annualmente dalla MostraInternazionaledelNuovoCinemadiPesaro.
Sul cinema postmoderno:
V. Melchiorre, L'immaginazione simbolica. Saggio di antropologia filosofica, Bologna 1972.
F. La Polla, Il nuovocinema americano, 1967-1975 ...
Leggi Tutto
Neorealismo
Lino Miccichè
Composita e complessa dinamica culturale, che ha caratterizzato il cinema italiano dal dopoguerra (1945-46) sino ai primi anni Cinquanta (1953-1956), il N. è stato, sotto molti [...] informativo della 10a MostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro 1974, 57.
Il cinema italiano del dopoguerra. Leggi produzione distribuzione esercizio, Quaderno informativo della 10a MostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro 1974, 58 ...
Leggi Tutto
Linguaggio delcinema
Francesco Casetti ¿ Luca Malavasi
L'immediato e largo successo popolare delcinema, accompagnato dal bisogno da parte di alcune élites intellettuali di legittimarne la presenza [...] 'interno dello scorrimento temporale.La posizione di Eco era direttamente in polemica con quella di Pier Paolo Pasolini, che in Il cinemadi poesia (relazione d'apertura alla Prima mostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro, 1965, poi pubbl. in ...
Leggi Tutto
Melodramma
Massimo Marchelli
Genere non omogeneo ma consolidato nella tradizione culturale ‒ teatrale, musicale e letteraria ‒, il m. si è imposto anche sullo schermo da quando il cinema ha cominciato [...] registi e che durò dal novembre 1955 all'aprile 1956, poi ripubblicato nel 1978 dalla MostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro in Materiali sul cinema italiano degli anni '50, 2° vol.); sia, infine, per la rivalutazione promossa dalla critica ...
Leggi Tutto
Festival
Ettore Zocaro
Bruno Roberti
Cenni storici e nascita dei festival cinematografici
Il termine festival (dal francese antico) è entrato nell'uso internazionale attraverso l'inglese. A partire [...] Hollywood, l'Independent Exposure di Seattle, il Festival di Rotterdam, aperto alla ricerca e alla sperimentazione, con larga partecipazione di autori underground, o infine la MostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro, che continua a svolgere ...
Leggi Tutto
Ghatak, Ritwik (propr. Ritwik Kumar)
Sergio Di Giorgi
Regista cinematografico bengalese, nato a Dhaka (Bengala Orientale, od. Bangla Desh) il 4 novembre 1925 e morto a Calcutta il 6 febbraio 1976. La [...]
Bibliografia
A. Rajadhyaksha, Ritwik Ghatak: a return to the epic, Bombay 1982.
India: sulle orme di Ritwik Ghatak, Quaderno informativo della 25a MostraInternazionaledelNuovoCinemadiPesaro 1989 (che contiene, tra l'altro, brani tratti da The ...
Leggi Tutto
Lumière, Auguste e Louis
Gianni Rondolino
Inventori, produttori e cineasti, il primo nato a Besançon il 19 ottobre 1862 e morto a Bandol il 10 aprile 1954, il secondo nato a Besançon il 5 ottobre 1864 [...] Seyssel 1985.
L. Sauvage, L'affaire Lumière, du mythe à l'histoire, Paris 1985.
MostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro, Verso il centenario: Lumière, a cura di R. Redi, Roma 1986.
Lumières sur Lumière, éd. B. Chardère, Lyon 1987.
J. Rittaud ...
Leggi Tutto
Rivette, Jacques
Ugo G. Caruso
Regista e critico cinematografico francese, nato a Rouen il 1° marzo 1928. Cineasta originale e raffinato, è unanimemente considerato, tra i registi storici della Nouvelle [...] che fa del suo cinema un esempio, difficilmente eguagliabile, di utopia artistica realizzata.
Bibliografia
Il cinemadi Jacques Rivette, a cura di A. Aprà, Quaderno informativo della 10a MostrainternazionaledelnuovocinemadiPesaro 1974, 62 ...
Leggi Tutto
Tōkyō nagaremono
Mariann Lewinsky
(Giappone 1966, Il vagabondo di Tokyo, colore, 83m); regia: Suzuki Seijun; produzione: Nakagawa Tetsurō per Nikkatsu; sceneggiatura: Kawauchi Yasunori; fotografia: [...] non si sa per dove.
Quando Tōkyō nagaremono venne proiettato per la prima volta in Occidente (alla MostraInternazionaledelNuovoCinemadiPesaro, nel 1984), si rise molto e si rimase sconcertati. Watari Tetsuya con l'impermeabile nella neve fonda ...
Leggi Tutto
Icho šašvi mgalobeli/Žil pevčij drozd
Roberto Chiesi
(URSS 1971, C'era una volta un merlo canterino, bianco e nero, 85m); regia: Otar Ioseliani; produzione: Gruzja Film/Kartuli filmi; sceneggiatura: [...] georgiana e russa, è stato presentato nel 1974 alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e alla MostraInternazionaledelNuovoCinemadiPesaro.
Interpreti e personaggi: Gela Kandelaki (Ghia Agladze), Irina Džandieri, Giansug Kachidze ...
Leggi Tutto
nonfiction (non-fiction, non fiction) s. f. inv. 1. Genere che include opere letterarie, filmiche e prodotti televisivi che presentano elementi non finzionali e fondati sulla realtà. | In senso concreto, la singola opera appartenente a tale...