The Best Years of Our Lives
Michele Fadda
(USA 1946, I migliori anni della nostra vita, bianco e nero, 172m); regia: William Wyler; produzione: Samuel Goldwyn; soggetto: dal romanzo in versi Glory for [...] possibilità espressive della profondità di campo. Rispetto alle sperimentazioni adottate dallo stesso Toland durante la sua collaborazione con OrsonWelles in Citizen Kane, l'uso del deep focus perde in Wyler il suo carattere eversivo nei confronti ...
Leggi Tutto
The Killing
Giorgio Cremonini
(USA 1956, Rapina a mano armata, bianco e nero, 83m); regia: Stanley Kubrick; produzione: James B. Harris per Harris-Kubrick; soggetto: dal romanzo Clean Break di Lionel [...] il personaggio di The Asphalt Jungle) si sgretolano infine nel segno della rassegnazione.
Insieme a Touch of Evil di OrsonWelles, The Killing chiude la stagione del noir, iniziata negli anni Quaranta, e lo fa nelle forme che hanno caratterizzato ...
Leggi Tutto
Dracula
Bill Krohn
(GB 1958, Dracula il vampiro, colore, 82m); regia: Terence Fisher; produzione: Anthony Hinds per Hammer; soggetto: dall'omonimo romanzo di Bram Stoker; sceneggiatura: Jimmy Sangster; [...] repressiva. Inoltre impiegò creativamente la profondità di campo: se questo procedimento è solitamente associato al nome di OrsonWelles, per molti versi Dracula rappresenta il Citizen Kane di Fisher. Ma probabilmente il regista, che non avrebbe ...
Leggi Tutto
The Third Man
Federica De Paolis
(GB 1948, 1949, Il terzo uomo, bianco e nero, 104m); regia: Carol Reed; produzione: Alexander Korda, Carol Reed per London Films/David O. Selznick; sceneggiatura: Graham [...] Martins, dall'altro la sfrontatezza e il cinismo di Lime, trionfanti nel suo celebre discorso, attribuito all'inventiva di OrsonWelles: "In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni ci sono state guerre, terrore, assassini, massacri, ma hanno dato vita ...
Leggi Tutto
Sajat nova/Cvet granata
João Bénard Da Costa
(URSS 1968, 1969, Il colore del melograno, 73m); regia: Sergej Paradžanov; produzione: A. Melik-Sarkissian per Armen′film; soggetto: dai poemi di Sajat nova; [...] suo autore, il quale, in ciò che rimane del suo film, brilla del medesimo splendore che possiede il genio di OrsonWelles tra i resti di The Magnificent Ambersons (L'orgoglio degli Amberson, 1942)". L'osservazione, assolutamente appropriata, è del ...
Leggi Tutto
The Last Picture Show
Altiero Scicchitano
(USA 1971, L'ultimo spettacolo, bianco e nero, 118m); regia: Peter Bogdanovich; produzione: Stephen J. Friedman per BBS; soggetto: dall'omonimo romanzo di Larry [...] , è finita. Perlomeno, è finito il tempo dei pionieri: John Ford, Howard Hawks, Fritz Lang hanno chiuso bottega, OrsonWelles cerca improbabili finanziamenti per progetti che non andranno in porto, sir Alfred Hitchcock girerà ancora due film prima di ...
Leggi Tutto
The Lady from Shanghai
Veronica Pravadelli
(USA 1946-47, 1948, La signora di Shangai, bianco e nero, 86m); regia: OrsonWelles; produzione: Harry Cohn per Columbia; soggetto: dal romanzo If I Die Before [...] del coniuge. Michael, che una lettera di Bannister scagiona dalle accuse, esce lasciando la donna a morire da sola.
Quinto film di OrsonWelles, The Lady from Shanghai rappresenta un felice connubio tra film di genere e opera d'autore. Nelle mani di ...
Leggi Tutto
Citizen Kane
Altiero Scicchitano
(USA 1941, Quarto potere, bianco e nero, 119m); regia: OrsonWelles; produzione: OrsonWelles per Mercury Theatre/RKO; sceneggiatura: Herman J. Mankiewicz, OrsonWelles; [...] di R. Gottesman, Englewood Cliffs, NJ 1971.
P. Kael, Raising Kane, in The 'Citizen Kane' Book, Boston 1971.
A. Bazin, OrsonWelles, Paris 1972 (trad. it. Milano 1980).
H. Cohen, The 'Heart of Darkness' in 'Citizen Kane', in "Cinema Journal", n. 1 ...
Leggi Tutto
Touch of Evil
Altiero Scicchitano
(USA 1957-58, 1958, L'infernale Quinlan, bianco e nero, 111m); regia: OrsonWelles; produzione: Albert Zugsmith per Universal; soggetto: dal romanzo Badge of Evil di [...] n. 214, maggio 1982.
Touch of Evil, a cura di T. Comito, New Brunswick (NJ) 1985.
J.C. Stubbs, The evolution of OrsonWelles' 'Touch of Evil' from novel to film, in "Cinema journal", n. 2, Wwinter 1985.
W. Bywater, The visual pleasure of patriarchal ...
Leggi Tutto
Campanadas a medianoche
Mario Sesti
(Spagna/Svizzera 1964-65, 1966, Falstaff, bianco e nero, 119m); regia: OrsonWelles; produzione: Emiliano Piedra, Ángel Escolano per Internacionales Films Española/Alpine; [...] , New York 1978 (trad. it. Venezia 1993).
M. Anderegg, 'Every Third Word a Lie': Rhetoric and History in OrsonWelles's 'Chimes at Midnight', in "Film Quarterly", n. 3, spring 1987.
Chimes at Midnight, a cura di B. Gellert Lyons, New Brunswick, NJ ...
Leggi Tutto