LENINGRADO 702, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico operante intorno e subito dopo la metà del V sec. a. C. Gli vengono assegnate sei anfore nolane e una lèkythos, opere di secondaria importanza [...] e di un classicismo incerto e turbato. Si può ricordare che nei brevi limiti della sua opera ricorre due volte il tema dell'inseguimento di Elena.
Bibl.: J. D. Beazley, Vasenm. rotfig., p. 422; A. Peredolski, ...
Leggi Tutto
MONACO 1519, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico a figure nere operante sullo scorcio del VI sec. a. C. La sua opera viene inclusa da J. D. Beazley entro i limiti del Gruppo di Leagros e più precisamente [...] nella scia del bilingue Pittore di Nikoxenos. Gli sono stati assegnati una dozzina di vasi, per lo più neck-amphorae con figurazioni mitiche e di genere condotte nello stile scorrevole e non impegnativo ...
Leggi Tutto
OXFORD 237, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico a figure nere, operante intorno al 500 a. C. Dipinge coppe di tipo tardo e di qualità assai povera del Gruppo Leafiess in cui gruppi, figure e girali [...] di vite si fondono in complessi e trascurati schemi decorativi sino a perdere qualsiasi individualità o rilievo. I. D. Beazley propone con qualche riserva di vedere in lui l'ultima fase del Pittore di ...
Leggi Tutto
MONACO 1842, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico a figure nere, operante intorno alla metà del VI sec. a. C. Il nucleo principale delle sue opere è stato isolato da C. H. E. Haspels raggruppando [...] in base a ragioni d'ordine tecnico un considerevole gruppo di lèkythoi di tipo subarcaico (sub-Deianeira shape) dalla spalla appena definita, sotto l'etichetta di "classe dal collo nero" (blackneck class). ...
Leggi Tutto
BERLINO 2268, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico, attivo nell'estremo VI sec. a. C. È un artista minore apparentato al Pittore di Bonn sia per il repertorio di forme e figure, per lo più guerrieri [...] e comasti, che per il fare sciatto e trasandato. La coppa di Filadelfia (Am. Journ. Arch., 1934, tav. xxxv) presenta anche contatti con il Pittore di Epeleios. Dipinge di solito coppe o altri piccoli vasi: ...
Leggi Tutto
MONACO 1416, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico, attivo circa l'ultimo venticinquennio del VI sec. a. C. Rientra almeno in parte nel Gruppo di Leagros, e, non diversamente da altri pittori che [...] è stato possibile isolare in quel singolare e intricato complesso di opere, si presenta come una personalità piuttosto elusiva. Se infatti l'anfora di Monaco 1416, da cui prende il nome, è un'opera sontuosa ...
Leggi Tutto
YALE-OINOCHOE, Pittore della
E. Paribeni
Ceramografo attico, operante entro il secondo venticinquennio del V sec. a. C.
Dipinge grandi vasi in uno stile piacevole e fluido che ricorda, seppure con più [...] composta fermezza, quello del Pittore di Deepdene. Ad esclusione di alcuni momenti particolarmente felici, come nell'oinochòe da cui prende il nome o nella hydria E 178 del British Museum, le sue figure ...
Leggi Tutto
OXFORD 529, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico operante circa il 430-420 a. C. Viene considerato da I. D. Beazley uno dei più tardi esponenti del gruppo dei "manieristi" e avvicinato al Pittore [...] del Duomo. Il Pittore di O. 529 appartiene peraltro ancora più decisamente alla tarda classicità e il suo legame con il gruppo dei manieristi sembra doversi intendere specialmente in riferimento all'impiego ...
Leggi Tutto
HEIDELBERG 209, Pittore di
E. Paribeni
Ceramografo attico della tecnica a figure rosse, operante entro il terzo venticinquennio del V sec. a. C.; J. D. Beazley gli assegna una dozzina di coppe a piede, [...] e senza, e una pyxis, avvertendo che per la stessa singolare mancanza di carattere delle sue pitture, un numero quasi doppio di opere deve rimanere elencato nella categoria più vaga di maniera del pittore. ...
Leggi Tutto
DIPYLON-ANFORA, Pittore della
E. Paribeni
Ceramografo attico, la cui personalità si è tentato di isolare tra i ceramografi che in età geometrica (v.) iniziano la grande tradizione figurativa dei vasi [...] attici. La sua attività va fissata intorno alla metà del sec. VIII a. C. e può venir misurata in base alle otto opere che G. Nottbohm riunisce intorno alla grande anfora del Dipylon del Museo Naz. di Atene ...
Leggi Tutto