Kosma, Joseph (propr. Jozsef)
Ermanno Comuzio
Compositore ungherese, naturalizzato francese, nato a Budapest il 22 ottobre 1905 e morto a Parigi il 7 agosto 1969. Dopo aver intrapreso l'attività di compositore [...] le istanze poetiche dei personaggi perseguitati da un potere oppressivo e anelanti un mondo pacifico. A seguito 311-12.
M. Verdone, Problemi estetici della musica per film, in "Bianco e nero", 1967, 3-4.
A. Lacombe, C. Rocle, La musique du film, Paris ...
Leggi Tutto
Il processo di Verona
Paolo Simoni
(Italia/Francia 1962, 1963, bianco e nero, 120m); regia: Carlo Lizzani; produzione: Duilio Coletti per Duilio/Orsay; soggetto: Sergio Amidei, Luigi Somma; sceneggiatura: [...] lui), e allo stesso tempo assai debole sul piano dell'azione. Impossibilitato a decidere, Mussolini rimane il simulacro di un potere che va scomparendo e, ormai ridotto a fantoccio nelle mani dei tedeschi, non può che rimanere fuori campo. Nel climax ...
Leggi Tutto
La vita è bella
Giacomo Manzoli
(Italia 1997, colore, 120m); regia: Roberto Benigni; produzione: Elda Ferri, Gianluigi Braschi per Melampo; sceneggiatura: Vincenzo Cerami, Roberto Benigni; fotografia: [...] di una riflessione sulla natura del male e sul potere rivelatorio del comico. Naturalmente le posizioni si ribaltano e dicembre 1997.
G. Canova, Il fuoricampo del comico, in "Bianco e nero", n. 1, gennaio 1998.
S. Campanoni, A. Meneghelli, R. ...
Leggi Tutto
The General
Leopoldo Santovincenzo
(USA 1926, 1927, Come vinsi la guerra, bianco e nero, 77m a 22 fps); regia: Buster Keaton, Clyde Bruckman; produzione: Buster Keaton Productions/Joseph M. Schenck [...] delle grandi locomotive a vapore si oppone alla goffa gestione di oggetti come la spada o la bandiera, reperti iconici del potere e della retorica militare. Il rapporto con la divisa, contrassegno del coraggio per Annabelle e la sua famiglia, è in ...
Leggi Tutto
L'inhumaine
Kelley Conway
(Francia 1924, Futurismo, bianco e nero/colorato, 135m a 22 fps); regia: Marcel L'Herbier; produzione: Cinégraphic; soggetto: Georgette Leblanc; sceneggiatura: Marcel L'Herbier [...] confronti della modernità, identificata con gli eleganti ambienti modernisti, l'euforia della velocità dell'automobile, il potere di comunicazione della tecnologia e le capacità salvifiche della scienza. Il film, tuttavia, è assai meno celebrativo ...
Leggi Tutto
Young Frankenstein
Federica De Paolis
(USA 1974, Frankenstein junior, bianco e nero, 106m); regia: Mel Brooks; produzione: Michael Gruskoff per Gruskoff-Venture/Crossbow/Jouer; soggetto: ispirato ai [...] l'austera e crudele governante di Rebecca (Rebecca, la prima moglie, Alfred Hitchcock 1940), ma sembra avere un potere vampiresco sugli animali (i cavalli, quando la sentono nominare, nitriscono). È però il personaggio del servitore a iscriversi ...
Leggi Tutto
Scarface
Serafino Murri
(USA 1931, 1932, Scarface, bianco e nero, 95m); regia: Howard Hawks; produzione: Howard Hawks, Howard Hughes per Caddo Company/Atlantic; soggetto: dall'omonimo romanzo di Armitage [...] è la fusione tra elemento patetico-melodrammatico e humour nero in Tony Camonte. Il personaggio, accanto al temperamento dedito a sperperare e a tessere intrighi immorali per smania di potere, circondato da una corte di assassini e tirapiedi, ha un ...
Leggi Tutto
Der Kongress tanzt
Piero Pruzzo
(Germania 1931, Il Congresso si diverte, bianco e nero, 101m); regia: Eric Charell; produzione: Erich Pommer per UFA; sceneggiatura: Norbert Falk, Robert Liebmann; fotografia: [...] il sonoro era ormai pienamente affermato. E la Germania poteva vantare, in Europa, di avervi contribuito per prima .
M. Gromo, F. Sacchi et al., Der Kongress tanzt, in "Bianco e nero", n. 8-10, agosto-ottobre 1959.
M. Vernhes, Paris 1930: l'Allemagne ...
Leggi Tutto
Le corbeau
Leopoldo Santovincenzo
(Francia 1943, Il corvo, bianco e nero, 93m); regia: Henri-Georges Clouzot; produzione: René Montis, Raoul Ploquin per Continental; soggetto: Louis Chavance; sceneggiatura: [...] menzogne, il fantasma dell'aborto, i rapporti di potere all'interno dell'istituto matrimoniale. Dietro il rispetto borghese rischio di compiacere, con questo ritratto di provincia in nero, i produttori tedeschi. Sintomatiche, al proposito, le reazioni ...
Leggi Tutto
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Serafino Murri
(Italia/Francia 1975, colore, 116m); regia : Pier Paolo Pasolini; produzione: Alberto Grimaldi per PEA/Les Productions Artistes Associés; soggetto: dal [...] profanazione dell'individuo assoggettato all'arbitrarietà del Potere, Pasolini indica in de Sade il prodotto .
G. Buttafava, 'Salò' o il cinema in forma di rosa, in "Bianco e nero", n. 1-4, gennaio-aprile 1976.
R. Escobar, Salò o le 120 giornate di ...
Leggi Tutto
potere1
potére1 (ant. podére) s. m. [uso sostantivato del verbo potere2]. – 1. a. Capacità, possibilità oggettiva di agire, di fare qualcosa: noi ... scorgiamo ... il colmo della nostra esistenza nelle tre sole facoltà del potere, del conoscere,...
bianco2
bianco2 s. m. [uso sostantivato dell’agg.] (pl. -chi). – 1. a. Il colore bianco: un color bruno Che non è nero ancora e ’l bianco more (Dante); stampando loro in viso de’ bacioni, che ci lasciavano il b. per qualche tempo (Manzoni);...